In commento ai risultati Q1 di Marriott, resi noti di recente, Ralph Hollister, analista di viaggi e turismo di GlobalData, tra le più importanti società di dati e analisi, sottolinea che la compagnia alberghiera internazionale ha mancato in modo significativo le stime già ridotte per l’utile del primo trimestre. Al pari dei suoi concorrenti, le prenotazioni sono precipitate nelle fasi successive del primo trimestre, poiché le restrizioni ai movimenti sono diventate più draconiane in tutto il mondo. I fattori specifici che hanno contribuito alla perdita di Marriott includono riserve garantite per 148 milioni di dollari, nonché oneri di svalutazione e spese per crediti inesigibili.
“Anche se gli utili rettificati di 0,26 dollari per azione sono fortemente in ritardo, il fatturato totale di 4,7 miliardi ha superato le previsioni grazie a commissioni di franchising pari a 415 milioni di dollari, in calo dell’8% su base annua (YOY)” spiega Ralph Hollister. “Marriott ora pone una forte enfasi sul franchising, che ha permesso alla società di mitigare parte dell’impatto del Covid-19. Anche Wyndham ha limitato i danni nello stesso modo, grazie al suo modello di business di light franchising, che ha messo l’azienda in una posizione migliore per far fronte all’impatto di Covid-19. Ci sono meno costi fissi associati a questo modello”.
Il RevPAR a livello di sistema di Marriott è crollato del 22,5%, il che è molto simile al calo registrato da Hilton (22,6%), Wyndham (23%) e IHG (25%). Questa somiglianza può indicare il fatto che queste società non hanno sacrificato il potere di determinazione dei prezzi al fine di stimolare l’eventuale domanda residua che potrebbe essere stata presente.
“In termini di guadagni netti, Marriott ha registrato un utile di 31 milioni di dollari, Hilton ha realizzato un profitto di 18 milioni di dollari e Wyndham ha annunciato un reddito netto di 22 milioni di dollari. Con la performance migliore in termini di RevPAR e gli utili netti più alti rispetto ai suoi rivali più stretti, Marriott sembra essere in una posizione solida per navigare attraverso questa pandemia“ commenta l’analista di GlobalData.
Secondo Ralph Hollister i risultati del secondo trimestre riveleranno il pieno impatto della pandemia, tutte le principali aziende hanno avvisato che i loro numeri del secondo trimestre sarebbero peggiorati. È probabile che sia il peggior trimestre dell’anno a causa di una restrizione quasi globale dei viaggi nazionali e internazionali in questo periodo. Hilton ha già segnalato un calo RevPAR a livello di sistema di circa il 90% per aprile.