L’Hotel Cipriani di Venezia è il miglior albergo del mondo. A decretarlo è stato il sito specializzato francese “La Liste”, diretto da Hèlène Pietrini, già a capo della guida internazionale “The World’s 50 Best Restaurants” .
L’Hotel creato dalla famiglia Cipriani è stato acquisito nel 2019 da Belmond, brand del gruppo Lvmh. Il Cipriani è già da anni anche uno degli indirizzi più amati dalle star internazionali, non ultimi George Clooney e Amal Ramzi Alamuddin, che l’hanno scelto dieci anni fa per il pranzo del loro matrimonio e l’ospitalità dei molti invitati alla cerimonia.
Il Cipriani ha vinto all’unanimità la classifica dei “Top 1000 Hotels 2023” con un punteggio di 99,75 su 100, imponendosi sul Peninsula Chicago (Stati Uniti), il Waldorf Astoria Los Cabos Pedregal (Messico) e il Cheval Blanc St-Barth (Francia).
Anche il ministro del Turismo Daniela Garnero Santanché ha commentato la notizia, che “testimonia non solo le nostre capacità di leader mondiali in termini di accoglienza, ma anche la forza del Made in Italy, brand capace di attirare turisti da tutto il mondo, fornendo servizi di qualità. Questo riconoscimento è dunque occasione di ulteriore visibilità per la Nazione e motivo di attrazione turistica. Ragion per cui dobbiamo investire sempre di più nel livello qualitativo delle strutture, come già previsto nelle direttrici del Piano strategico del turismo 2023-2027”.
Quanto alla classifica italiana, dopo il Cipriani si piazzano Il San Pietro di Positano, Il Pellicano di Porto Ercole, il Mandarin Oriental Milano, il Caruso di Ravello, il Portrait Firenze, il Rosewood Castiglion del Bosco, l’Hotel de la Ville di Roma, il Gardena Grödnerhof Hotel & Spa di Ortisei e l’Hotel Savoy di Firenze.