Incastonato tra il litorale di Forte dei Marmi e le pinete racchiuse dalla cerchia delle Alpi Apuane, l’Augustus Hotel & Resort è un 5 stelle davvero unico. Oltre ad essere immerso nel verde di un grande parco, il complesso è composto da più strutture che ne fanno un lussuoso resort diffuso: Villa Pesenti, la Nave, sette ville con trattamento suite, l’Augustus Lido, ex villa Agnelli, e l’Augustus Beach, la spiaggia privata dell’hotel con un elegante ristorante sul mare, raggiungibile attraverso un sottopassaggio ad uso esclusivo dell’albergo.
Ma non finisce qui. La famiglia Maschietto – cui fa capo la struttura – ha infatti annunciato di aver avviato un nuovo ampliamento con la realizzazione di altre due dimore di charme nella zona più riservata ed esclusiva del resort, immerse nella quiete e nell’intimità del lussureggiante giardino: Villa Ala Anita e Villa Ala Bianca.
Frutto della ristrutturazione di un edificio esistente e della nuova costruzione di una struttura gemella, le ville sono entrambe dotate di un ampio soggiorno con vista sull’esclusivo giardino privato, kitchenette e tre camere dagli ambienti curati e confortevoli. I lavori inizieranno in autunno, mentre l’apertura è prevista nella primavera del 2024.
Stile anni Venti rivisitato
Ispirato nello stile a due edifici preesistenti, Villa Pesenti e Villa Agnelli, il progetto – coordinato da Discreet Architecture – è una rivisitazione architettonica dello stile Liberty-Déco, che sapientemente unisce la storia e il sapore della Versilia a un approccio sofisticato e contemporaneo.
L’interior design è stato invece affidato allo studio internazionale De.Tales, che per le ville ha pensato a un’atmosfera sognante e iconica grazie alla rielaborazione di elementi stilistici del decorativismo degli anni ’20. A creare un collegamento con i meravigliosi spazi esterni un elegante dehor con patio, dove è presente anche una vasca incastonata nel lussureggiante giardino privato.
Gli spazi interni esaltano le superfici lineari quali i pavimenti a terrazzo, rivisitati in chiave moderna con nuances delicate e inserti color terracotta, sabbia e moka che li rendono protagonisti e di immediato decoro. Mentre le pareti attrezzate, in legno di rovere sbiancato, disegnano gli spazi interni conferendo continuità tra gli ambienti grazie al delicato e integrato intervallo di nicchie e sfondati color terracotta di legni ed archi che disegnano le forme minimali dell’architettura della quinta, richiamo allo stile Liberty tipico della Versilia.
Gli arredi, selezionati per le loro forme morbide ma allo stesso tempo essenziali, sono invece i rappresentanti di una contemporaneità che, pur in contrasto, armonizza con il calore delle texture e delle gamme cromatiche che evocano le terre e la natura circostante.
Le porte in vetro cannettato aprono verso le sale da bagno, rese uniche dalla selezione dei marmi, dei complementi e delle finiture, in pieno accordo con lo stile della residenza. Ulteriore elemento di valorizzazione degli ambienti è la connessione tra gli interni e gli spazi esterni, che risulta massimizzata grazie all’apertura degli spazi.