L’esperienza olfattiva ricopre un ruolo importantissimo nella costruzione di un progetto di ospitalità. A Milano è nata una boutique dedicata al profumo: si trova in uno dei palazzi storici più importanti di Milano ed è stata progettata da Nick Maltese Studio.
Nelle storiche sale di Palazzo Bagatti-Valsecchi, a Milano, è di scena il profumo. In uno dei club english style più esclusivi della città, Art Parfums Milano esplora in modo immersivo il mondo dei profumi di altissima gamma proponendo una concept boutique innovativa dal forte impatto emozionale, il cui progetto è firmato da Nick Maltese Studio.
Il progetto è il risultato di una sintesi tra un contenitore che ha rielaborato la cultura abitativa del Rinascimento attraverso il sentimento tardoromantico tipico di fine Ottocento e la volontà di creare al suo interno una scena contemporanea e sobria.
Rinascimento rock
“La sala e il mezzanino affidatici per mettere in pratica il progetto – spiega Nick Maltese – costituivano per definizione una cornice tanto magniloquente quanto intoccabile con una loggia ‘domestica’, colonne, scaloni, un grande camino e un pavimento a scacchi bianchi e neri. Per l’interior che avevamo in mente, una specie di interno di navicella spaziale dal vago sapore rock, occorreva dunque ideare un linguaggio che enfatizzasse e mettesse in armonia le qualità dei due poli in questione, il presente e il passato, evitando che uno soverchiasse o interferisse con l’altro. Risolte le questioni tecniche e di sicurezza in collaborazione con il direttore del Museo e la direttrice tecnica, abbiamo lavorato su un concept che privilegia forme spigolose e materiali specchianti capaci di riflettere e quindi moltiplicare percettivamente e insieme mescolare visivamente gli elementi della scena, così da avviluppare il visitatore in una magia di stupore quasi barocca.
Abbiamo puntato a dar corpo a un’esperienza multisensoriale – in cui l’olfatto occupa un posto di rilievo – che non rinuncia completamente al decoro e tuttavia mira a esaltare la materia grezza in un nuovo modello estetico puro e intenso”.
Arredi su misura
Tutti custom made e disegnati ad hoc, gli arredi, il desk, il grande pouf centrale in marmo calacatta disegnato da Nick Maltese Studio in collaborazione con Marmi Fuda, i tavolini,
gli shopper, la piantana, tra loro in perfetta sintonia estetica, sfoggiano linee petrose, pungenti, di carattere e sono realizzati in acciaio spazzolato e vetro fumé.
Gli espositori e i totem espositivi retroilluminati sono tra i punti focali dell’intervento: nell’aspetto rendono omaggio allo skyline della nuova Milano dei grattacieli, al suo incrocio di forme slanciate e di riposanti, ritmiche orizzontalità, disegnano una sorta di città simbolica ed esibiscono, sotto il profilo materico, un’ordinata giustapposizione di acciaio spazzolato e vetro.