Un 2024 all’insegna del rinnovamento. È con queste premesse che Hilton Milan ha inaugurato il nuovo anno. L’hotel – uno dei primi a fregiarsi del brand Hilton in Italia -, a otto anni di distanza dall’ultima ristrutturazione, ha infatti avviato un progetto di restyling firmato dal noto studio di architettura e interior design THDP. Si tratta di un intervento dall’anima green che trae ispirazione dal vicino quartiere Isola e dai suoi progetti futuri, come quello di Palazzo Sistema, ispirato ai principi dell’architettura biofilica, filosofia che pone al centro la sintonia tra uomo e natura.
Le camere e gli spazi front of house del nuovo Hilton Milan rifletteranno gli elementi verdi di Milano, sia all’interno che all’esterno della struttura. Per l’interior sono stati scelti materiali, arredi e finiture ispirati ai colori della natura. Un’attenzione particolare sarà dedicata all’illuminazione naturale e all’utilizzo di piante ed elementi naturali come complementi di arredo, per dare un tocco di eleganza e freschezza all’ambiente, oltre a favorire il benessere degli ospiti.
La ristrutturazione dell’Hilton Milan sarà effettuata in più step, a partire dal rifacimento delle 155 camere dell’ala ovest, che saranno pronte per la Fashion Week di settembre. In questa prima fase verrà rinnovata anche la terrazza che diventerà uno spazio indoor versatile e modulabile, da utilizzare tutto l’anno per l’organizzazione di eventi, a partire da aprile.
A settembre inizierà invece la ristrutturazione delle 165 camere dell’ala est, delle suite e dell’Executive Lounge, mentre con l’autunno 2024 anche l’attuale Pacific Restaurant subirà un rinnovamento significativo.
Le stanze dell’albergo subiranno un rifacimento radicale della zona notte, giorno e del bagno, oltre a un upgrade delle facilities. Per il nuovo look è stato scelto uno stile classico sapientemente mixato al design italiano contemporaneo, con dettagli in marmo, pannelli in legno e luci soffuse per un’atmosfera intima e una sensazione di comfort assoluto.
“Siamo orgogliosi di annunciare questa nuova ristrutturazione, che renderà Hilton Milan ancora più moderno e al passo coi tempi, ma soprattutto più sostenibile e in armonia con la natura -dichiara Daniele Fabbri, General Manager di Hilton Milan -. Con questa renovation ci aspettiamo di allargare il bacino di utenza ad una clientela più leisure, attenta all’ambiente e alla ricerca di un benessere psicofisico anche in viaggio”.
“Per noi è un onore tornare a lavorare al progetto di Hilton Milan in via Galvani – ha sottolineato Nicholas J Hickson, co-fondatore di THDP a capo del progetto -, dopo che, nel 2017, abbiamo avuto il piacere di ricevere il premio London Design Award come best lobby. Milano è per noi un luogo del cuore. A ispirare l’intera ristrutturazione è il nostro amore per il design italiano, considerato speciale per la sua enfasi sull’eleganza, l’innovazione e la maestria artigianale.
“Unire l’artigianato tradizionale con la funzionalità moderna, creando spazi che non solo sono esteticamente attraenti ma anche pratici è stato il nostro obiettivo – conclude il progettista –. Da sempre poniamo una grande attenzione ai materiali di alta qualità e ai dettagli, producendo spazi e pezzi senza tempo che si distinguono per raffinatezza e stile. Inoltre, la ricca eredità culturale dell’Italia e la sua influenza storica sull’arte e sull’architettura contribuiscono all’unicità dell’estetica di design che gli ospiti troveranno nell’hotel”.