Instagramers Italia, la community di appassionati di foto attraverso Instagram, ha indetto il contest di storytelling visivo-sensoriale #Italiaintavola per raccontare l’eccellenza enogastronomica del nostro Paese. Il concorso terminerà ad aprile 2014 e coinvolgerà tutte le regioni italiane al fine di valorizzarne sapori e ricette tipiche, in un viaggio visivo-sensoriale narrato per immagini attraverso tutto lo stivale.
Forte del successo ottenuto dalle precedenti iniziative e in particolare da #sguardisullacittà, uno degli ultimi contest della community con oltre 6000 foto caricate, 100 foto e 100 autori premiati, “L’Italia in Tavola” rappresenta una nuova sfida per Instagramers Italia, che fin dagli esordi intende affiancare alla pura passione per la fotografia la promozione del territorio al di là dei confini nazionali attraverso scatti istantanei condivisi, visite fotografiche nei luoghi culturali, d’arte, percorsi enogastronomici e i famosi “Instatour”.
Partecipare è semplice: qualunque utente Instagram può pubblicare sul proprio profilo una foto del piatto o vino tipico della propria regione, corredata di didascalia (il nome del piatto o del vino), luogo di provenienza e – consigliata ma non obbligatoria – la ricetta che meglio lo rappresenta. Alla foto occorrerà poi aggiungere i tag del contest, #italiaintavola e #[NOMEREGIONE]intavola (es. #italiaintavola #Toscanaintavola Ribollita, Siena) ma gli utenti potranno partecipare anche inserendo i tag anche in foto già eventualmente presenti nelle loro gallery. I migliori scatti di ciascuna regione verranno selezionati per una mostra locale (verso febbraio/marzo) gestita da uno degli oltre 50 gruppi Igers regionali, che verrà accompagnata da un evento dedicato alla degustazione. Durante ogni mostra locale verrà eletto il vincitore regionale che parteciperà a una mostra nazionale in occasione della quale verrà realizzato un Instabook con tutte le foto e le ricette pervenute.
Gli Igers italiani, per esteso Instagramers, sono presenti in oltre 40 città e promuovono iniziative sul web che si concretizzano spesso in passeggiate fotografiche, mostre, biciclettate, incontri culturali, happening e concorsi, puntando ad integrare cultura, sport e social media e avvicinando le persone al territorio, attraverso la fotografia. Inizialmente perseguite in maniera spontanea e proattiva, da marzo 2013 sono portate avanti ufficialmente in veste di associazione senza scopo di lucro con un’eco mediatica e potenziale di diffusione e condivisione in tutto il mondo. Il bacino degli Instagramers italiani permette infatti di raggiungere oltre 200.000 persone ma il reach totale degli Instagramers supera il milione di persone, grazie alla presenza di oltre 300 gruppi in tutto il mondo.