Un barometro traccia la riapertura dei ristoranti stellati Michelin

Il ristorante 3 stelle Michelin Da Vittorio

Leggi anche

Il ristorante 3 stelle Michelin Da VittorioLa Guida Michelin ha creato un barometro che monitora, con aggiornamento settimanale, i ristoranti stellati Michelin aperti nelle 32 destinazioni in cui la guida è presente. Nella foto, il Relais & Chateaux Da Vittorio a Brusaporto (BG) che vanta un ristorante 3 stelle Michelin.

Lo strumento è concepito per fornire, in tempo reale, una panoramica globale dell’evoluzione delle riaperture dei ristoranti stellati Michelin in tutto il mondo. Per l’Italia, l’elenco dei ristoranti stellati che verranno aperti di settimana in settimana è disponibile a questo link.

“Creando questo barometro, vogliamo prendere il polso della gastronomia globale al fine di informare e sensibilizzare il nostro ecosistema. Nel mondo, solo il 21% dei 3.000 ristoranti stellati sono attualmente aperti. Speriamo che queste informazioni possano portare alla luce un settore che si irradia economicamente ben oltre le porte dei ristoranti “, ha dichiarato Gwendal Poullennec, direttore internazionale delle guide Michelin.

Italia risplende nel firmamento Michelin

Anche per il 2020 l’edizione italiana della Guida Michelin si è confermata come la seconda più stellata al mondo. Dal 2018 il numero di ristoranti tristellati è in crescita. Nel novero dei più prestigiosi ristoranti si è inserito Enrico Bartolini al MUDEC.

Enrico Bartolini (nella foto) è lo chef italiano più stellato. Ha conquistato la sua prima stella nel 2010 a le Robinie e poi nel 2011 al Ristorante Devero, la seconda nel 2014. Nel 2017 è approdato al MUDEC, confermando la seconda stella e guadagnando nel 2020 la terza.

“Per la sua varietà, che armonizza tradizioni regionali e creatività, per la ricchezza dei suoi prodotti e l’eccellenza dei suoi chef, l’Italia brilla al centro del panorama gastronomico globale“, ha dichiarato Gwendal Poullennec, Direttore Internazionale Guide Michelin, in occasione della presentazione dell’edizione italiana di quest’anno della guida. “33 nuovi ristoranti stellati si affacciano sulla scena culinaria offrendo la propria, personale testimonianza delle infinite varianti della cucina del Bel Paese. Su tutti, brilla il nuovo ristorante tre stelle Enrico Bartolini al MUDEC, in cui la personalità dello chef spicca per ricerca e sperimentazione, armonizzandosi perfettamente con la dinamicità di Milano e regalando un tocco da artista al ricco patrimonio gastronomico italiano.

Tra i ristoranti italiani al top

Nella Guida Michelin 2020, i nomi citati come “gli 11 ristoranti che propongono una cucina che vale il viaggio”, e quindi le Michelin, sono: Piazza Duomo ad Alba (CN), Da Vittorio a Brusaporto (BG), St. Hubertus, a San Cassiano (BZ), Le Calandre a Rubano (PD), Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio (MN), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (AQ), Mauro Uliassi a Senigallia (AN) e Enrico Bartolini al MUDEC a Milano.

Un barometro traccia la riapertura dei ristoranti stellati Michelin
- Ultima modifica: 2020-05-27T22:55:45+02:00
da Maria Grazia Ventura

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php