La Tridente Collection – la collezione di boutique hotel, ristoranti e location per eventi guidata da Fabrizio Pacini – ha un nuovo e importante indirizzo nel settore dell’ospitalità. Ha aperto da poche settimana U-Visionary Venezia, che si affianca all’hotel romano del brand U-Visionary e si trova nel quartiere Cannaregio, nella parte settentrionale della città, che alla bellezza dei canali e delle stradine aggiunge un’atmosfera più rilassata e autentica rispetto alle zone più turistiche.
![](https://www.hoteldomani.it/wp-content/uploads/2025/02/UV-01-copia.jpg)
Tra Oriente e Occidente
L’hotel celebra in modo elegante e raffinato l’incontro tra Occidente e Oriente, un binomio che fa parte della storia e della cultura di Venezia e che si riflette in un design moderno e contemporaneo che si contamina con elementi della cultura orientale.
A curare l’intervento di restyling dell’hotel – che ha visto la totale trasformazione di un albergo preesistente – è stato l’architetto Daniele Chiocchio, dello studio Integra Design. L’operazione ha comportato anche una diversa proposta in termini di camere e suite; oggi l’U-Visionary Venezia offre ai suoi ospiti una serie di camere con vista sul Canal Grande, una suite familiare con terrazzo da 26 mq e un giardino interno in stile orientale.
![](https://www.hoteldomani.it/wp-content/uploads/2025/02/u_visionary_venezia.jpeg)
Arte e design
Per quanto riguarda le scelte cromatiche, nelle camere il legno scuro si accompagna ai colori vivaci degli accessori e del tessile – i pouf, i copriletto e i cuscini – per creare un equilibrio armonioso e inedito.
Di grande impatto anche la scelta delle opere d’arte, che sono nate dalla collaborazione tra Tridente Collection e la galleria bolognese Cinquerosso Arte. Di concerto con l’architetto Chiocchio sono state selezionate una serie di opere d’arte che sono state inserite in diversi ambienti dell’albergo, rafforzandone il concept e arricchendone l’immagine.