Massimizzare le entrate nella stagione della ripartenza: i consigli agli albergatori di Franco Grasso, ceo di una delle più affermate società che si occupa di revenue management per gli hotel. Che spiega: “L’Italia è indietro, vince ancora la filosofia dell’occhio del padrone”. E sulle Ota: “Non sono il demonio”
Viaggio nel mondo del real estate alberghiero tricolore: chi sale e chi scende nell’interesse degli investitori, i trend, l’effetto Covid sulle transazioni e lo spettro degli speculatori sugli hotel in crisi. Gli scenari per le quattro città-chiave, la leisure-mania e le nuove strutture in pipeline, con un concept inedito e figlio del nuovo turismo: ecco come cambia la geografia dell’immobiliare ricettivo
In questo momento critico per l'ospitalità l’impossibilità di viaggiare rende praticamente impossibile attuare strategie di fidelizzazione e di conquista di nuovi ospiti attraverso il contatto diretto e l’esperienza vissuta nella struttura. Come fare, allora, per...
Era una formula di servizio un po’ desueta, proposta ancora dagli hotel di grandissima levatura ma sempre meno praticata da tutti gli altri. Ora, però, il room service, o servizio in camera, sta tornando a...
L’avvento della pandemia da Covid-19 ha dimostrato quanto possano essere utili i robot, anche nel settore dell’ospitalità. Guang-Zhong Yang è uno tra i più brillanti scienziati del mondo nel campo della robotica. È cinese e...
Quanto è complicato organizzare la cucina per offrire menu gluten free? Meno di quanto si creda, ma occorre tanta formazione e pratica. L'essenziale è evitare ogni tipo di contaminazione.
I consigli dello chef Marco Scaglione, siciliano di...
Gli spazi esterni dell’hotel sono senz'altro tra quelli con maggiori potenzialità: giardino, piscina, cortili, perfino il parcheggio vengono sempre più sfruttati dalle strutture ricettive per ospitare eventi in cui il cibo ha un ruolo da...
In un mercato dove quello che conta è il prezzo e l’immagine legata alla credibilità, gli alberghi devono imparare a far leva sulle proprie caratteristiche uniche e distintive, su ciò che li contraddistingue dai competitor....
Abbiamo interpellato 300 albergatori italiani, di categoria 3, 4 e 5 stelle, dal Sud Tirolo alla Sicilia, dal Friuli-Venezia Giulia alla Liguria, ponendo 10 domande che consentissero di cogliere le strategie messe in atto dal...