Dare valore alle risorse per lavorare con risorse di valore. Se ne parla da sempre, nel mondo alberghiero, spesso però senza riuscire a chiudere quel circolo virtuoso che porta valore all’hotel tanto quanto si è...
È spesso una nota dolente per gli imprenditori alberghieri. Un generatore di costi più che di profitto. Ma è giocoforza così per la ristorazione in albergo? No, con la giusta strategia di marketing
Un altro modo di cercare – e assumere – personale, che mette al centro le radici e le motivazioni di chi si candida piuttosto che l’inventario di esperienze scolastiche e professionali tipico del curriculum vitae....
Figlia e nipote di albergatori, Virginia Bertone unisce al suo ruolo di amministratore del Plaza di Torino quella di docente e consulente: qui ci racconta come rendere agevole e proficua la delicata transizione tra padri (e madri) e figli in hotel
La capacità di posizionare la percezione del marchio in un modo ben preciso è una delle principali chiavi del successo di un albergo. Il caso di un hotel in Umbria che ha scelto di puntare la sua offerta sul ritorno all’essenzialità
È un passatempo per ricchi. È difficile da imparare. Non ci sono campi da gioco, è noioso e poco "televisivo". Non è nemmeno uno sport, le attrezzature costano un occhio… I pregiudizi sul golf sono...
Portofino è a portata di sguardo, proprio di fronte alla grande terrazza sul mare, e tutt’intorno c’è la natura rigogliosa della Liguria: il Grand Hotel Bristol, sulla strada panoramica tra Rapallo e Zoagli, è partito...
Selezioni attente e chiare, adeguati percorsi di formazione, coinvolgimento e verifiche costanti delle performance sono alla base di rapporti di lavoro sani e soddisfacenti, sia per i datori di lavoro che per i dipendenti
In un mondo in cui la concorrenza è sempre più agguerrita, compiere le mosse giuste per differenziarsi dalla massa, e farsi scegliere, è cruciale per gli hotel
I clienti già acquisiti sono un patrimonio assai prezioso per una struttura ricettiva. Ecco alcune strategie per fidelizzarli e incrementare il business: sistemi semplici ma molto efficaci