Trend Topic

Galleria, albergo o museo?

Per eventi speciali o durante tutto l’anno, nelle grandi città e nei piccoli centri, l’arte è un’interessante leva per coinvolgere nella vita dell’hotel anche chi non vi soggiorna e per connotare l’identità di un albergo...

L’arte di rendere beati: il gusto anticonvenzionale del Don Pasquale

In una nota aria di Donizetti è l’amore a rendere beata la protagonista. Al ristorante del Maalot di Roma, aperto alla città, in quella che fu la residenza del compositore, è l’abilità dello chef ad...

Dove il lavoro diventa smart

Superata l’emergenza per cui era necessario farlo in casa, sorpassata la consuetudine per cui si era obbligati ad andare in ufficio, si sono aperti nuovi scenari per il lavoro da remoto. Gli hotel – grazie...

Soste in hotel per lo shopping o per un nuovo look

Se l’acquisto diventa un’esperienza, non può mancare negli spazi della ricettività, che sono i luoghi in cui devono essere costruite le esperienze più memorabili. L’incontro tra hotel e retail funziona e si articola in modi...

Analisi di fattibilità, uno step necessario. Perché prevenire è meglio

Per avventurarsi in un’impresa ricettiva non basta una valutazione dettata da sensazioni personali. Serve un accurato studio di fattibilità. Perché un hotel deve produrre profitti e non ci si può improvvisare

Borgo Santandrea, Amalfi: un magnifico gioco di squadra

Nel novembre 2022 fui contattato dal general manager di Borgo Santandrea, Maurizio Orlacchio, per delle attività formative, a seguito di una mia email di presentazione che avevo inviato per propormi come formatore per il suo...

Carta, contanti o bitcoin? Le criptovalute entrano nell’ospitalità

I pagamenti in moneta virtuale e i token sono frontiere con cui l’ospitalità deve fare i conti: in palio c’è un ruolo da precursore e una nicchia di mercato a dir poco ghiotta. L’esperto Francesco Brasca racconta come vincere la sfida

Ospitalità e risorse umane: dare valore alle persone per lavorare con persone di valore

Dare valore alle risorse per lavorare con risorse di valore. Se ne parla da sempre, nel mondo alberghiero, spesso però senza riuscire a chiudere quel circolo virtuoso che porta valore all’hotel tanto quanto si è...

Le mosse strategiche per una ristorazione di successo in hotel

È spesso una nota dolente per gli imprenditori alberghieri. Un generatore di costi più che di profitto. Ma è giocoforza così per la ristorazione in albergo? No, con la giusta strategia di marketing

Lavorare con Antonino. Intervista al direttore delle risorse umane del Gruppo Cannavacciuolo

Un altro modo di cercare – e assumere – personale, che mette al centro le radici e le motivazioni di chi si candida piuttosto che l’inventario di esperienze scolastiche e professionali tipico del curriculum vitae....

Leggi la rivista

  • n.1 - Gennaio 2025
  • n.11 - Dicembre 2024
  • n.10 - Novembre 2024
HD – Category Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:14:18+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php