Torna a Milano dOT-design Outdoor Texture, lo spazio di ricerca nel cuore del Brera Design District

Leggi anche

Giunto alla sua ottava edizione, dOT-design Outdoor Texture propone un percorso di approfondimento sulla ricerca materica e tecnologica che è alla base del design contemporaneo. Lo fa durante la Milan Design Week, dall’8 al 13 aprile, in un’area espositiva di oltre 1000 mq sviluppata tra la piazza, i due chiostri interni e il giardino del complesso architettonico di San Marco, a Brera.
L’evento, organizzato da VG crea in collaborazione con EN Space network, ruota attorno al tema della “materia”, intesa come principio generativo del progetto: dall’essenza del materiale che ne definisce la forma, alle sperimentazioni che ne ampliano le potenzialità espressive e applicative, fino alla concretizzazione nel prodotto finito. Materia intesa sia come elemento strutturale, sia come rivestimento apprezzabile per le qualità espressive e sensoriali che derivano dalle texture e dalle finiture superficiali.

L’evoluzione dell’artigianalità
L’evento dedicherà una particolare attenzione al tema dell’artigianato e all’incontro tra tradizione e sperimentazione. L’obiettivo è una riflessione su come il saper fare artigiano possa dialogare con la contemporaneità e con le tecnologie più innovative per proporsi in maniera da essere sempre al passo con i tempi ma senza snaturarsi nei suoi valori essenziali.


Credit Guido Giannelli

Tra dentro e fuori
Nella piazza antistante la chiesa sono previsti allestimenti site-specific, mentre nei chiostri sarà presentata una rassegna di prodotti. Nei giardini interni saranno protagonisti i prodotti per l’outdoor mentre sotto i portici lo saranno quelli per l’indoor: nel complesso, tutti i gli elementi presenti evidenzieranno la relazione fra dentro e fuori attraverso arredi, illuminazione, rubinetteria, pavimentazioni e rivestimenti, tessile, vasche e piscine, verde artificiale, coperture, vasi e accessori, cucine e barbecue.

Microspazi materici
Un contributo significativo al dibattito sul progetto arriva con dOT MATERICA, il nuovo format espositivo allestito nel chiostro piccolo, a cura di Sabina Antonini e Alessandra Coppa. Questo spazio si propone di esplorare il ruolo della materia come elemento fondativo dell’architettura e del design, attraverso un percorso espositivo che mette in luce ricerca, innovazione e applicazioni concrete nella realizzazione di una microarchitettura concepita con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Protagonisti di questa sezione sono quattro studi di progettazione ATI Project, Lombardini22, Progetto CMR e Studio Marco Piva – ai quali le curatrici hanno chiesto di creare il concept di un microspazio perlopiù mono materico a supporto delle strutture turistico ricettive a stretto contatto con la natura. Sarà anche una grande occasione per vedere il risultato di un dialogo tra l’architettura e la AI.

La seconda tappa di dOT MATERICA si svolgerà nell’ambito di Greenscape, area outdoor della manifestazione InOut di Rimini a ottobre, dove gli stessi architetti presenteranno in esposizione il microspazio in scala 1:1. Sarà un’occasione per approfondire il processo progettuale e toccare con mano la sperimentazione materica, mettendo in evidenza il dialogo tra concetto, tecnologia e applicazione concreta.

Credit Guido Giannelli

Lo spazio del gusto
Con dOT Experience il focus dell’evento diventa il gusto: sarà uno spazio progettato per stimolare tutti e cinque i sensi: una scenografia visivamente suggestiva, arricchita da materiali e superfici da toccare, profumi evocativi, suoni coinvolgenti e sapori raffinati. Cohabitare sarà il fulcro di questa zona: si tratta di un’installazione immersiva firmata dallo studio di design Formafantasma per la Maison Perrier-Jouët, nata all’interno dei vigneti della Maison per celebrare la biodiversità della regione Champagne.

A tu per tu con gli architetti
Ritorna il format dOT INTERVIEW, un ricco programma di incontri e videointerviste con designer e architetti sul tema affrontato in questa edizione, ovvero la complessa relazione, nei loro progetti, nell’uso di materiali naturali e artificiali. Le interviste saranno immediatamente visibili sui canali social di EN Space network.

dOT-design Outdoor Texture
8/13 aprile 2025
Piazza e Via San Marco 2, Milano
martedì-sabato 11:00 – 22:00
domenica 11:00 – 19:00
web: dOT | design Outdoor Texture
FB: https://www.facebook.com/vgcreaeventi
IG: vgcrea
organizzazione: VG crea
in collaborazione con EN Space network


Torna a Milano dOT-design Outdoor Texture, lo spazio di ricerca nel cuore del Brera Design District - Ultima modifica: 2025-03-24T15:20:52+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php