Iconico già dalla forma: il nhow Amsterdam RAI – l’albergo più grande del Benelux – è costituito da tre volumi triangolari sovrapposti che puntano verso tre direzioni diverse, a simboleggiare la multiculturalità che caratterizza il passato, il presente e il futuro della città di Amsterdam.
A progettarlo è stato, non a caso, Reinier de Graaf, socio di maggioranza in OMA, lo studio olandese fondato da Rem Koolhaas, ma quest’architettura parla anche italiano: per i rivestimenti degli spazi outdoor sono state scelte le collezioni di Ceramiche Refin.
Gli spazi esterni della struttura risultano proprio dalla rotazione dei tre volumi triangolari.
Essi sono stati realizzati sopra a un plinto trasparente e ruotati gli uni rispetto agli altri sopra il decimo e diciassettesimo piano. Da questa traslazione risultano proiezioni triangolari fino a dodici metri di lunghezza e un totale di sei terrazze triangolari sul tetto, appunto, del decimo e diciassettesimo piano.
Tutte le terrazze dell’albergo sono state pavimentate utilizzando piastrelle Refin OUT2.0 a spessore 2 cm, scelte nella variante Blue Emotion Flammé Blue formato 90×90 cm ed applicate con modalità di posa sopraelevata su supporti. Considerata la ragguardevole altezza – 91 metri – anche la messa in opera è stata una sfida ambiziosa ed è stata curata dal rivenditore Refin Kerastone attraverso una fattiva collaborazione con Van Beek Tegelprojecten.
Alla base della scelta motivazioni estetiche e pratiche: la linea Blue Emotion, ispirata direttamente ai toni dark della Pierre Bleue di origine belga, porta con sé il fascino di una superficie sobria e allo stesso tempo intimamente connessa alla materia, e allo stesso tempo garantisce alte qualità di resistenza a sbalzi termici e usura.
Il grès porcellanato di Ceramiche Refin è inattaccabile da muffe o muschi, ed è pertanto ideale per l’installazione in ambienti esterni. OUT2.0, appositamente ideato per l’outdoor, garantisce la massima resistenza alle sollecitazioni e ai carichi di rottura, ed è capace di inserirsi con grande facilità in qualsiasi spazio esterno.