Cinque hotel per cinque topic, per mettere in fila l’eccellenza dell’ospitalità nelle quattro città italiane più gettonate dai turisti. E’ così che TrustYou, basandosi su migliaia e migliaia di recensioni dei visitatori di tutto il mondo, ha assegnato i suoi Italy Awards su cinque categorie: voto complessivo, miglioramenti rispetto all’anno precedente, servizi F&B, pulizia e livello di servizio.
Le classifiche pubblicate da TrustYou, oggetto di diversi articoli sulla stampa internazionale di settore, riguardano le città di Roma, Venezia, Firenze e Milano.
Per quanto riguarda la Capitale, l’hotel che si aggiudica il miglior voto complessivo è l’Artemide, mentre per i miglioramenti intercorsi tra il 2021 e il 2022 prevale l’Hotel Art by the Spanish Steps – UNA Esperienze. Per il F&B e la pulizia, il premio va rispettivamente all’IQ e al Le Clarisse al Pantheon. Sul servizio, c’è un pari merito tra l’Hassler e il Kolbe.
Passiamo a Venezia. Il miglior hotel lagunare, secondo i dati TrustYou, è il Moresco, mentre i miglioramenti più incisivi vengono riconosciuti all’Hilton Molino Stucky. Su cibo e bevande prevale l’Hotel Saturnia, mentre su pulizia e servizio vincono rispettivamente il Palazzo del Giglio e il Bucintoro.
E poi c’è Firenze. Nella culla del Rinascimento, l’overall score premia l’Hotel Spadai e l’NH Palazzo Gaddi. Duplice anche il riconoscimento per i miglioramenti effettuati, che va all’Hotel De la Ville e al Croce di Malta. Sul versante food prevale l’Hotel Monna Lisa, sulla cleanliness l’Hotel Orto De Medici e sul service l’Hotel Ville sull’Arno.
Infine, a Milano sono il Mandarin Oriental e lo Chateau Monfort i due hotel complessivamente giudicati migliori. Per migliorie, vice l’NH Palazzo Moscova, mentre su F&B, pulizia e servizio si impongono rispettivamente l’Hotel Manin, l’Hotel Morfeo e l’Hotel Spadari.