Un altro tassello del trend che vede gli hotel italiani al centro dell’interesse dei fondi internazionali. Stavolta è stata Sixth Street, società di investimento con oltre 60 miliardi di dollari di asset in gestione, a fare la mossa, con l’acquisizione del Le Palme Hotel & Resort di Porto Cervo,in Sardegna, sulla Costa Smeralda.
L’operazione di Le Palme – portata avanti in partnership con Eidos Partners, società di consulenza finanziaria indipendente – rappresenta la prima di Sixth Street nel settore hotellerie e resort in Italia e fa seguito all’acquisizione di cinque hotel in Spagna nel dicembre 2021.
Eidos Partners agirà come asset manager operativo mentre Sixth Street ed Eidos riqualificheranno completamente la proprietà di 17.000 mq in un resort a cinque stelle extra lusso con apertura prevista nel 2024.
Gianni & Origoni, Legance e EY sono gli advisor che hanno seguito Sixth Street nell’operazione.
Sixth Street e Eidos sono ora impegnati nella selezione di una rinomata catena alberghiera e di un gestore immobiliare con l’obiettivo di creare una nuova partnership per la gestione in joint venture dell’hotel di extra lusso a Porto Cervo.
La struttura Le Palme è situata a Liscia di Vacca a Porto Cervo, centro principale della Costa Smeralda, importante destinazione italiana di lusso. La proprietà Le Palme si compone attualmente di 92 camere d’albergo e comprende una spiaggia privata, un lago, un giardino, un ristorante e una piscina.
Il nuovo investimento si aggiunge al portfolio italiano di Sixth Street che include i settori logistica, uffici, residenziale, alloggi per studenti, infrastrutture di telecomunicazione e ora l’asset nel campo dell’hospitality. L’azienda ha una vision di lungo termine ed è impegnata a far crescere ulteriormente il suo portfolio italiano di investimento in molteplici settori con focus sul real estate.