Parte il conto alla rovescia per True Sicily, l’evento che, durante la prossima primavera, porterà 50 buyer internazionali in Sicilia a scoprire l’offerta di ospitalità dell’isola e vivere in prima persona le esperienze costruite su misura nella Perla del Mediterraneo.
Due settimane fa ce n’è stata una anteprima: un piccolo gruppo di buyer e giornalisti ha avuto un ‘assaggio’ del viaggio che proporrà True Sicily nel marzo 2025, sperimentando diverse formule di ospitalità tra Palermo e Agrigento, visitando le architetture della Valle dei Templi e quelle della Palermo arabo-normanna, gustando i vini locali e la fresca bontà dei cannoli, scoprendo l’artigianato locale tra il corallo, le ceramiche e i pupi, le marionette tradizionali utilizzate nel teatro delle marionette siciliano.
L’evento ha un ‘cuore’ concentrato in tre giorni intensi e ricchi di esperienze, che sono preceduti da un pre e un post; per l’evento siciliano il focus dell’evento sarà un affascinante viaggio attraverso la Sicilia occidentale, dove si possono visitare tesori come la Valle dei Templi ad Agrigento, l’agricoltura regala cibi e vini di altissima qualità e dove la cultura siciliana si mescola con i miti, le leggende e le tradizioni popolari.
L’essenza della Sicilia
Partner esclusivo di True Sicily è Essence of Sicily, il DMC fondato nel 2003 da Peppe Mendola e Viviana Buscemi e inserito nei circuiti di viaggio più rinomati al mondo come Virtuoso, Signature, Select, Duco, Iltm. I loro punti di forza? La conoscenza profonda del territorio e della cultura del luogo, la passione per la regione, l’empatia e la capacità di personalizzare ogni soggiorno combinando le soluzioni di ospitalità più adatte al target con le esperienze più esclusive.
Nel laboratorio di Ceramiche Artistiche Nino Cascio a Sciacca è stato possibile ammirare le Teste di Moro della tradizione siciliana e scoprire le origini delle teste e delle pigne, altro simbolo della regione. Nella Basilica di Maria Santissima del Soccorso a Sciacca il carro dedicato alla Madonna racconta storie dove fede e folklore si intrecciano e tradizioni artigianali si esprimono. Così come, sempre a Sciacca, un altro tipo di eccellenza artigianale si esprime nella lavorazione del corallo, che qui ha un colore unico, che dipende dalla elevata temperature dell’acqua in zona vulcanica. Ultimi, non ultimi, i resti archeologici della Valle dei Templi, che i buyer hanno visitato in una avvincente visita guidata alla luce della luna.
Le tappe di True
True Sicily è la declinazione per la Sicilia di True, il format creato dall’imprenditore pugliese Luigi De Santis che sta definendo una nuova dimensione nella promozione B2B di una destinazione.
Manifestazione già rodata in Puglia – dove si è svolta ad ottobre per la terza volta -, in partenza nelle Dolomiti, dove si svolgerà dal 16 al 19 giugno, True è arrivata alla sua seconda edizione in Sicilia. Il suo concept è nato da una considerazione tanto semplice quanto brillante: anche le parole più motivate e le immagini più efficaci non possono riuscire a trasmettere il fascino di un luogo quanto il viverlo in prima persona. True porta allora nelle destinazioni italiane coloro che poi dovranno proporle ai viaggiatori internazionali, per metterli in condizione di ritagliare le soluzioni su misura più adatte ai loro clienti.
La formula si sta rivelando vincente: quale sarà la prossima località italiana a presentarsi al mondo in dimensione True?