Certificare la sostenibilità dei suoi oltre 350 hotel in tutto il mondo. E’ questa la ratio dell’accordo tra NH Hotel Group e Bioscore, azienda spagnola che offre alle strutture alberghiere un gestionale e un vero e proprio rating ecologico.
Un segnale di attenzione al tema ambientale, certamente, ma anche una necessità derivante dalla sempre maggiore rilevanza della sostenibilità per la clientela e per i player stessi (e, non ultimi, anche di giganti del web del calibro di Google)
Grazie all’accordo, Bioscore valuterà gli hotel gestiti da NH Hotel Group e, grazie alla tecnologia alla base del suo software, consentirà alle strutture della compagnia di conoscere il loro livello di sostenibilità e renderlo noto agli ospiti.
Gli hotel del Gruppo NH saranno in grado di incorporare le valutazioni Bioscore nei loro canali di vendita, evidenziando così il loro impegno per la sostenibilità. Il sigillo Bioscore rappresenterà anche un fattore differenziante per tutti i clienti e gli ospiti che sono attenti agli aspetti di sostenibilità nella scelta della prossima destinazione per i loro viaggi.
Il sigillo dipende, infatti, dalla valutazione indipendente del livello di sostenibilità di un hotel ottenuto attraverso un punteggio basato su criteri ESG (ambientali, sociali e di governance aziendale) e in linea ai parametri più rilevanti dei principali ecolabel riconosciuti a livello internazionale. L’obiettivo è offrire una visione globale e omogenea degli sforzi di sostenibilità compiuti dalle strutture.
“In NH Hotel Group – spiega Elena Ruiz, Director Sustainable Business della catena – siamo impegnati da anni a garantire il massimo del benessere ai nostri ospiti e a gestire in modo efficiente le risorse. Siamo consapevoli dell’impatto che la nostra attività ha sull’ambiente: per questo lavoriamo per prevenire e anticipare possibili conseguenze sull’ambiente e per integrare la sostenibilità in tutti i nostri processi. Questo nostro impegno è sempre più apprezzato anche dai nostri ospiti e stakeholder. Siamo davvero felici di aver trovato un partner che ci consente di aggregare e misurare in modo coerente i dati necessari in tutti i mercati in cui operiamo. La nostra partnership con Bioscore ci permetterà di fornire a tutti l’accesso a informazioni organizzate e complete”.
Il CEO di Bioscore, Victor Monzón, aggiunge: “Siamo molto orgogliosi di confermare la partnership con NH Hotel Group. È per noi un piacere poter iniziare questo importante processo di valutazione degli hotel della compagnia – in totale più di 350 in tutto il mondo – supportandola nel suo impegno ad essere sempre più sostenibile”.