Legno, pietra, fibre naturali, ristorazione a km 0, esperienze autentiche… il puzzle che compone la formula dell’ospitalità perfetta non esiste, ma certamente uno dei concetti che torna più spesso nell’idearla è quello del ritorno alla natura.
Questa rassegna fa riferimento proprio a questa autenticità, che si traduce in materiali naturali, grafiche legate al verde e a tinte calde e accoglienti, forme morbide e prodotti responsabili e sostenibili.
L’ospite riconosce ciò che è vero, il sorriso dello staff, la bontà delle torte a colazione, la sensazione degli asciugamani a contatto con la pelle, e a questa verità attribuisce un valore che lo porta a tornare con gioia al ricordo del soggiorno in quell’hotel.
E, anche, a tornarci davvero, alla prossima vacanza.
2Disegnate a mano
Metrogramma di Andrea Boschetti e AMDL Circle di Michele De Lucchi hanno sviluppato per Zambaiti Parati la collezione Atelis. Alla base del progetto, la selezione di supporti pregiati e naturali capaci di distinguersi nel mercato di settore e la creatività per enfatizzare il potenziale espressivo del materiale con matrici disegnate a mano e poi stampate, come fossero serigrafie o litografie d’arte. Il risultato è una linea di carte da parati, in amido di riso e lini puri, che sono naturali e preziose poiché pensate come vere e proprie boiserie artigianali, con segni e codici imperfetti che dichiarano il valore del fatto a mano.
La collezione firmata Metrogramma restituisce motivi grafici tipici dell’arte del cucito, mentre quella disegnata da AMDL Circle si ispira alla bellezza e alla complessità del paesaggio rurale, evocandolo, attraverso le texture e le cromie selezionate per le carte.