Il numero di servizi offerto dalle strutture alberghiere è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni, nell’ottica di rispondere alle sempre crescenti richieste del turista e per rimanere concorrenziali in un panorama in cui l’offerta è sempre più vasta e differenziata.
La gestione di un’attività sempre più varia e diversificata nell’offerta non è semplice, sia per la richiesta di competenze specialistiche nel personale, sia per la necessità di strumenti dedicati alla gestione dei nuovi servizi proposti dall’hotel.
Il requisito per una buona conduzione, che non crei errori e disallineamenti e che velocizzi il lavoro anziché rallentarlo, è l’utilizzo di strumenti altamente specializzati ma perfettamente integrati fra loro. Passepartout propone una suite di prodotti nativamente integrati a Welcome, il software per strutture ricettive, tramite cui gestire tutte le attività che fanno da corollario alla gestione alberghiera.
Attraverso Plan è possibile coordinare l’attività di assegnazione di parcheggi e garage, il noleggio di campi da tennis, biciclette, pulmini o altre tipologie di accessori eventualmente disponibili in albergo. Gestire le risorse è estremamente facile grazie ai quadri grafici e ai planning in cui vengono visualizzate tutte singolarmente o suddivise per tipologia. La prenotazione di un servizio o l’affitto di un accessorio è collegabile alla camera e può essere inserita sul conto del soggiorno.
L’integrazione con Menu permette la gestione completa del ristorante comprensiva di addebiti sul conto della camera, condivisione di anagrafiche e movimenti di magazzino.
La presenza di un eventuale centro benessere o estetico è soddisfatta dall’integrazione di Beauty, un software specifico che consente di inserire prenotazioni legate ai clienti che alloggiano in albergo e di chiudere il conto presso il centro con addebito immediato sulla distinta della camera.
Se infine la struttura è dotata di un punto vendita, il programma può essere interfacciato a Retail, il software per la gestione del negozio, ottenendo l’addebito sul conto degli acquisti effettuati dal cliente.