È arrivato in Italia un nuovo player alberghiero, Minor Hotels, con sede a Bangkok, in Thailandia. Minor Hotels ha acquistato gli NH Hotels, la compagnia spagnola che in passato a sua volta assieme a Banca Intesa aveva scalato in Borsa la Jolly Hotels oltre ad aver acquisito la gestione di altri alberghi come il Laguna Palace di Venezia Mestre o aperto nuovi, importanti alberghi come il Palazzo Cinquecento a Roma.
Minor Hotels è un attore del mondo alberghiero che opera sia come gestore che come proprietario e ha attualmente un portfolio di 530 alberghi. I marchi sono Anantara, Avani, Elewana, Oaks, NH Hotels, NH Collection, nhow and Tivoli. Minor Hotels opera in 53 Paesi tra Asia del pacific, Medio Oriente, Africa, Oceano Indiano, Europa e Sud America. Minor Hotels opera anche come società multi brand con accordi con Four Seasons, Marriott e St. Regis.
La storia di Minor Hotels
Inizia nel 1967 quando William E. Heinecke, all’epoca un diciassettenne, fondò Minor Holdings, nome obbligato secondo la legge tailandese, dove operava, a causa della sua giovane età: era minorenne. William E. Heinecke era nato negli Stati Uniti nel 1949, la sua famiglia aveva viaggiato molto tra Giappone, Hong Kong e Malaysia. William arrivò a Bangkok all’età di 14 anni. Suo padre per 25 anni aveva vestito l’uniforme dell’esercito americano e aveva combattuto sia nella seconda guerra mondiale che nella guerra di Corea. Dopo il congedo, si era impiegato nel ministero degli Esteri americano. Sua madre era la corrispondente per l’Asia di Time Magazine. William in Thailandia frequentò l’International School della capitale.
Negli anni a venire Bill ampliò le attività della Minor a una varietà di imprese creando brand innovative acquisendo aziende strategiche per potenziale il portfolio.
Nel 1978 è la volta del primo albergo, il Royal Garden Resort in Pattaya, sulla costa tailandese, oggi trasformata in Avani Pattaya Resort & Spa. Da allora, Minor Hotels è cresciuta in maniera esponenziale arrivando attualmente a gestire 80.000 camere in 530 alberghi in 53 Paesi.