Completata una prima fase dei lavori del nuovo insediamento di ville private di Rocco Forte Hotel, che si trova a poca distanza dal RFH Verdura Resort, a Sciacca: sono state inaugurate le prime 20 ville private.
Il nuovo insediamento, i cui lavori sono iniziati nel 2016, prevede la costruzione di circa 80 ville differenti per dimensioni e tipologie, su progetto di ASA Studio Albanese. Le ville si inseriscono nel progetto di hospitality del Rocco Forte Verdura Resort che si estende su una superficie di oltre 230 ettari e che si fonda sulla filosofia della simple luxury attingendo ai materiali, ai colori, alle tecniche costruttive e alle leggi naturali del genius loci locale, traducendoli in un lessico contemporaneo.
Ognuna delle prime 20 ville che sono appena state inaugurate è stata concepita come un’architettura contemporanea in termini di comfort e design, ma è stata prestata grande cura anche alla capacità di rievocare la tradizione costruttiva mediterranea attraverso suggestioni, materiali e colori.
Le ampie vetrate si aprono sulla baia e permettono alla luce di inondare lo spazio, mentre le profonde verande e i giochi di volumi contribuiscono a generare zone di ombra e di penombra, mitigando l’irraggiamento solare. Grande attenzione è stata posta alle aree per la socialità, con le generose e confortevoli zone living sempre affacciate sul panorama. Gli ambienti interni, progettati sin nei minimi dettagli insieme a Olga Polizzi, sono ampi e spaziosi, e privilegiano la fluidità e la continuità della relazione con l’esterno. Le prime ville del progetto rappresentano quattro tipologie diverse: Agata e Smeraldo, dotate di tre camere, e Topazio e Corallo, di quattro camere.
STATUS: In progress
DIMENSIONE: 230 ha
TEAM DIRECTOR OF PROJECT: Franco Albanese — Flavio Albanese
PROJECT ADMINISTRATOR: Piero Corradin – Alessandro Melotto
PROJECT MANAGER: Giuseppe Dal Molin – Anna Tozzi
TEAM: Lisa Bisarello – Nicola Caputo – Francesco Marangoni – Riccardo Nicoletti – Charlotte Pigozzi – Giovanni Rossi – Francesco Tosetto – Filippo Zampese
PARTNERS: Interior Design Olga Polizzi
CREDITI FOTOGRAFICI: Hotel Photos