Un ritorno in grande stile quello del Capri Hotel, che ha da poco riaperto dopo il restyling firmato da Graziella Buontempo, mente dietro uno degli indirizzi gastronomici più in voga di Parigi, e Arnaud Lacombe, fondatore di Savoir Vivre. Situato in una posizione centrale, a pochi passi da un luogo iconico come la Piazzetta caprese, l’albergo si trova all’interno di un elegante palazzo in stile neogotico veneziano che si affaccia su uno dei panorami più inconfondibili del mondo. Di cui si può godere nella maniera più completa dalla terrazza, su cui si trova anche una piscina.
L’obiettivo di Graziella Buontempo – la cui omonima zia è stata un’importante collezionista d’arte e una presenza importante nella vita culturale dell’isola – e Arnaud Lacombe, imprenditore dallo spirito eclettico, è stato quello di creare un luogo intimo e accogliente, che faccia sentire gli ospiti a casa. E così, nelle 21 camere dell’hotel, l’atmosfera ha un sapore domestico, con spazi caratterizzati un’eleganza sobria e discreta. Nelle camere domina il rosa pallido che caratterizza anche la facciata, che vira anche nei rossi che richiamano invece l’altra presenza forte e magnetica dell’area, il Vesuvio.
La volontà di creare ambienti eleganti e ricercati ha portato anche alla scelta degli arredi, che accostano pezzi di artigianato, antiquariato, opere d’arte e produzioni in linea con la filosofia della struttura. Così ad accogliere gli ospiti anche alcuni elementi della collezione 1800 di Tectona Paris, brand francese dell’outdoor. Ispirata agli arredamenti neoclassici in voga in Francia durante il periodo dello stile Direttorio (1795-1799), la collezione 1800 abbina le linee addolcite degli schienali incurvati a un motivo a bottoni nei punti di intersezione e di unione dei diversi elementi di alluminio. Il suo design al contempo rigoroso ed elegante è stato scelto per i terrazzi delle stanze, dove gli ospiti possono godere del paesaggio mozzafiato comodamente seduti nelle accoglienti poltrone della collezione, scelte nella finitura nero opaco, a cui si accompagnano i tavolini tondi.
Un’eleganza assoluta che caratterizza anche i lettini in alluminio laccato nero presenti a bordo piscina e su una delle terrazze. Pratico, leggero e facile da spostare, grazie alla presenza di piccole ruote posteriori, il lettino 1800 è reso ancora più funzionale da un meccanismo appena visibile che permette di regolarne lo schienale in quattro posizioni, integrandosi con naturalezza nella struttura. Un confortevole materassino bianco appositamente realizzato per un utilizzo all’esterno completa armoniosamente il tutto, per un lettino che invita all’assoluto relax.