Un percorso formativo gratuito per diventare operatori del benessere nell’ospitalità di lusso. Un corso di alto livello articolato in 400 ore – di cui 300 di teoria e 100 di formazione pratica – suddiviso in tre anni di studio. È questa la proposta della nuova Lefay SPA Academy, creata da Lefay Resorts & Residences in partnership con Regione Lombardia, che al termine rilascerà l’attestato di “Operatore di tecniche manuali olistiche”.
Una scuola dove tutto è pensato per formare professionisti di eccellenza secondo il collaudato Lefay SPA Method, messo a punto dal gruppo alberghiero in collaborazione con il Comitato Scientifico Lefay SPA; un metodo di benessere unico e con un approccio olistico, sapiente mix di antica medicina cinese e scienza occidentale moderna, sperimentato in anni di esperienza nei resort Lefay e premiato dalle più autorevoli organizzazioni mondiali nell’ambito SPA e benessere.
Lefay SPA Academy mette a frutto un’attività di studio, ricerca e formazione di 14 anni, ed è un progetto che va ben oltre la necessità di Lefay Resorts di reperire personale qualificato per le sue strutture. Parte infatti da una visione imprenditoriale molto più ampia: rispondere all’esigenza di una formazione accademica di alto livello per l’hospitality di lusso in generale, offrendo nel contempo ai giovani una preparazione adeguata per inserirsi in un mondo che offre grandi opportunità di lavoro, con prospettive di guadagno e di carriera.
“Sin dalla fondazione del primo resort della collezione Lefay – sottolinea Liliana Leali, Deputy Chairman di Lefay Resorts & Residences -, grandi sforzi sono stati dedicati alla formazione dei collaboratori e, in particolar modo, al Team Lefay SPA, per il quale è previsto un programma formativo specifico. Finalmente questo percorso si formalizza dando vita alla prima accademia per professionisti benessere creata da una SPA Destination. Siamo molto orgogliosi di questo progetto perché crediamo fermamente che il dovere di noi imprenditori sia anche quello di investire nei giovani, sviluppando i loro talenti”.
Formazione a tutto tondo
Oltre alle materie tecniche afferenti alle discipline bio-naturali e olistiche – per esempio medicina classica cinese, anatomia topografica e cosmetologia -, il piano formativo di Lefay SPA Academy approfondisce aspetti cruciali come standard di accoglienza nell’ospitalità di lusso, comunicazione efficace, legislazione e deontologia professionale e principi di sostenibilità applicati al mondo SPA.
I docenti dell’accademia sono sia i membri del Comitato Scientifico Lefay SPA Method, sia i trainer Lefay SPA che alcuni tra i più importanti esperti e consulenti nelle varie discipline previste dal programma.
Tutti i giovani partecipanti a Lefay SPA Academy avranno la possibilità di intraprendere un percorso formativo effettuando contestualmente un’esperienza lavorativa retribuita in una delle SPA Destination di livello internazionale di Lefay Resorts & Residences.
Per candidarsi
Lefay SPA Academy si rivolge a tutti coloro che sono in età di apprendistato, interessati ad intraprendere un percorso professionale nell’ambito del benessere olistico nell’ospitalità di lusso.
La prima edizione del corso inizierà il prossimo 6 giugno. Il Recruitment Journey è già partito e proseguirà con i Recruitment Day fissati per il 3 e 4 maggio 2023. Per le candidature bisogna inviare il cv all’indirizzo spa.academy@lefayresorts.com
Sono richiesti un diploma di scuola superiore o di scuola professionale per estetisti, terapisti, naturopati, mcb e tutte le discipline connesse al mondo del benessere, oltre a una buona conoscenza della lingua inglese.
Lefay Resorts & Residences
È un brand rinomato nel segmento della vacanza benessere di lusso. Un progetto che nasce dalla visione di Domenico Alcide e Liliana Leali, coppia di imprenditori che nel 2008 ha esordito con il primo gioiello della collezione a Gargnano, sul Lago di Garda. Un resort che in 14 anni di attività ha conquistato oltre 100 prestigiosi premi internazionali posizionandosi tra le SPA Destination migliori al mondo.
Nel 2019 si è aggiunto il Lefay Resort & SPA Dolomiti, aperto nella ski-area di Madonna di Campiglio che ha visto l’ingresso del gruppo nel segmento delle “Serviced Branded Residences”.
Il gruppo punta ad espandersi e ha già in cantiere nuovi importanti progetti, tra cui il primo resort in management contract all’estero, a Crans-Montana in Svizzera, annunciato nel 2022.