Le nuove sfide nel tessile e nella progettazione? Le risposte a Heimtextil di Francoforte

Leggi anche

Dal 9 al 12 gennaio 2024 alla fiera di Francoforte va in scena la nuova edizione di Heimtextil, il consolidato appuntamento per tutti coloro che sono interessati a conoscere le più importanti innovazioni nel settore del tessile per affrontare nuove sfide nel campo della progettazione, anche per il mondo hospitality.

Il format collaudato quest’anno è ancora più ampio e internazionale. Oltre 2.600 espositori da tutto il mondo presentano le loro innovazioni a Heimtextil, tra cui molte aziende con prodotti speciali per il settore contract. Oltre ai numerosi Talks & Tours di alto profilo, la Library è uno degli strumenti centrali di questo evento e vede protagonisti esperti dei settori dell’architettura, dell’interior design e dell’ospitalità.

La funzione incontra l’innovazione e il design

Gerhard Sperling, Jasmin Grego e Felix Diener a Heimtextil 2023 (Foto: Messe Frankfurt / Thomas Fedra)

Dell’esposizione un’attenzione particolare merita l’Interior.Architecture.Hospitality Library, spazio in cui sono presentati tessuti funzionali all’avanguardia per il settore contract. Prodotti selezionati dalle innovative proprietà ignifughe, antimicrobiche, fonoassorbenti, resistenti alla luce, repellenti allo sporco e resistenti allo sfregamento. Numerose le aziende che hanno presentato i loro prodotti alla giuria di esperti, tra cui Gerhard Sperling (Associazione tedesca dell’industria tessile per la casa), Jasmin Grego (GREGO Jasmin Grego & Stephanie Kühnle Architektur) e Felix Diener (Marburger Tapetenfabrik).

“Con l’aumentare delle sfide in architettura, aumentano anche le richieste di soluzioni tessili. Per questo è ancora più importante per me che le innovazioni degli espositori di Heimtextil continuino a ispirarmi”, ha dichiarato Jasmin Grego. “Negli ultimi anni gli sviluppi tecnologici dei tessuti funzionali hanno assunto una dinamica impressionante – ha aggiunto Gerhard Sperling -, non è stato facile per noi fare una selezione, ma alla fine siamo stati in grado di presentare un risultato che riflette realmente il nuovo stato dell’arte per i tessuti funzionali”. “Per poter giudicare la qualità del design, soprattutto in termini di tatto, strutture o design, è fondamentale vivere il tessile dal vivo – ha sottolineato Felix Diener -. Anche per questo la Library è insostituibile”.

Uno sguardo al presente e al futuro

I format Interior.Architecture.Hospitality di Heimtextil si concentrano esplicitamente sulle esigenze particolari del settore contract. “Osserviamo due forti tendenze che portano ad un crescente bisogno di informazioni e di networking nel settore contract: da un lato, i requisiti per la progettazione di hotel, edifici pubblici, strutture assistenziali, ristoranti o uffici stanno aumentando in termini anche di sostenibilità e di requisiti legali che giocano un ruolo sempre più importante nella scelta dei tessuti adatti, mentre i tessili moderni diventano sempre più efficienti e assumono quindi anche nuove funzioni chiave come l’isolamento acustico, la protezione antincendio e l’igiene. Gli sviluppi si riflettono nel nostro programma Interior.Architecture.Hospitality”, afferma Bettina Bär, direttrice della fiera Heimtextil.

Il programma comprende formati di conoscenza e networking personalizzati, per i quali Messe Frankfurt è stata in grado di attrarre numerosi leader di pensiero. Nel 2024 il programma è stato ampliato ed è ancora più internazionale. I focus topic “Health & Care”, “Outdoor”, “Sostenibilità & Clima” e “New Work” sono il fil rouge che accompagnerà tutte le giornate.

Appuntamenti imperdibili

Il programma dettagliato di Interior.Architecture.Hospitality è disponibile nel calendario degli eventi. Dagli Heimtextil Trends 24/25 orientati al futuro al megatrend della sostenibilità e al relativo programma Econogy: oltre al programma specializzato Interior.Architecture.Hospitality e alla conferenza Heimtextil “Sleep & More”, i visitatori troveranno un’ampia gamma di offerte informative e stimolanti a Heimtextil 2024.

A “Sleep & More”, in particolare, rinomati esperti internazionali del sonno forniranno approfondimenti sul tema e sulle migliori pratiche. Non mancheranno offerte rilevanti anche per i visitatori del settore contract, con informazioni sugli ultimi trend e suggerimenti che spaziano dal design delle camere da letto alle esigenze alberghiere della Gen Z fino all’uso dell’intelligenza artificiale nell’analisi professionale del sonno. Julia von Klitzing dell’Hotelkompetenzzentrum, ad esempio, parlerà dell’hotel del futuro.

Le nuove sfide nel tessile e nella progettazione? Le risposte a Heimtextil di Francoforte - Ultima modifica: 2024-01-03T11:52:03+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php