L’attenzione per la sostenibilità della fiera Hotel, in programma dal 21 al 24 ottobre nei padiglioni di Fiera Bolzano, diventa sempre più precisa e proattiva. E siccome l’esempio è la modalità più efficace per far passare i messaggi in modo corretto, sono stati introdotti per i partecipanti della fiera i Tours, ovvero tre percorsi ricchi di visite che esploreranno temi importanti e collegati all’argomento della sostenibilità, da diversi punti di vista: la connessione tra ospiti e residenti, la sostenibilità a 360° e la scoperta di luoghi ricchi di contrasti. Il programma completo e i ticket sono disponibili a questo link.
Si partirà martedì 22 ottobre, secondo giorno di fiera, con il Tour 1, che porterà i partecipanti a visitare l’Hotel Weißes Kreuz e la Tenuta zum Löwen a Burgusio, in Val Venosta, progetti curati degli architetti Stefan Marx ed Elke Ladurner. Successivamente, si farà tappa a Villa Arnica e al 1477 Reichhalter a Lana, progettati dall’architetto Zeno Bampi e dallo studio di interior design Biquadra. Queste tre destinazioni sono unite dal desiderio di superare differenze e distanze attraverso progetti innovativi che creano ponti tra ospiti e residenti, valorizzando il contesto locale e aggiungendo un valore significativo per la comunità.
Mercoledì 23 ottobre sarà la volta dei Tours 2 e 3, che includeranno la visita alla Casa al Sole di Ortisei, in Val Gardena, a cura degli architetti Thomas Mahlknecht e Igor Comploj, e all’Hotel Adler di Villabassa, in Val Pusteria, guidati dal geometra Günther Bachmann dello Studio Raumwerk. Questi percorsi narrano storie di ristrutturazioni che sono state in grado di mantenere intatte le caratteristiche originarie degli edifici, tra contrasti, tradizione e unicità.
Accanto ai Tours, torna la consueta formula della fiera, ricca di contenuti e approfondimenti: anche per l’edizione 2024 è previsto un ricco programma talk tematici ed eventi, che coinvolgeranno gli oltre 400 espositori e gli oltre 18.000 visitatori che ogni anno si incontrano a Hotel.
Grande attesa anche per l’Hotel Sustainability Award, che premia le aziende più innovative che offrono prodotti e servizi sostenibili, regalando a tutti più fiducia nel futuro.
Tre categorie – Sustainable Food & Drink, Circular Product Design, Sustainable Technology – sono dedicate agli espositori, mentre la categoria Sustainable Tourism Pioneers: 360°, invece, è riservata ai visitatori, gli imprenditori del settore turistico e alberghiero.