La Sicilia insorge contro Alitalia e spera in una compagnia regionale

AMSTERDAM-SCHIPHOL - FEB 16, 2016: Alitalia Airbus A320 plane taking off from Schiphol airport.

Leggi anche

È crisi tra la Sicilia e Alitalia a causa delle tariffe troppo elevate dei voli e dei tagli al servizio (Trapani). Per protestare la Regione e l’Associazione dei comuni siciliani hanno sottoscritto un documento congiunto contro la compagnia di bandiera che verrà consegnato anche a Roma.
“Regione e Anci Sicilia invitano con forza il governo nazionale ad adottare, con la massima urgenza, le misure necessarie perché sia ripristinato il collegamento aereo ordinario e siano assicurate tariffe compatibili con l’attuale stato di depressione economica e disagio diffuso”, si legge nel testo.

La Regione Sicilia chiede che “sia affrontata e risolta in via definitiva l’annosa questione della continuità territoriale, anche nei confronti dell’Unione Europea. Permanendo tale inaccettabile stato dei fatti, il governo regionale e l’Anci Sicilia avvieranno in tutte le sedi istituzionali e giudiziarie, le necessarie azioni per tutelare i diritti dei siciliani alla mobilità“. Nel documento si arriva anche ad ipotizzare una grande mobilitazione popolare per difendere gli interessi vitali della comunità, in caso di mancate risposte da parte della compagnia di bandiera e del Governo.

Nelle sue dichiarazioni alla stampa locale, il Presidente della Regione Sicilia ha parlato della richiesta ad Alitalia di un biglietto unico, al di là del giorno di prenotazione. “Non è possibile continuare a subire capricci e angherie da parte della compagnia”, ha precisato Nello Musumeci. Alitalia ritira la disponibilità a collegare l’aeroporto di Trapani con le rotte del Nord a poche settimane dall’avvio della stagione turistica, noi pretendiamo che il governo nazionale intervenga e non stia alla finestra”.

“Non è possibile continuare a subire i capricci della compagnia Alitalia che si mantiene in vita con il denaro dei cittadini, tre miliardi di euro – ha dichiarato Musumeci alla stampa localee poi viene a fare i capricci se in Sicilia un volo è più o meno redditizio. Per noi siciliani viaggiare in aereo non è l’emozione di volare, ma è una necessità”.

Con l’occasione il Presidente della Regione è tornato ad auspicare la nascita di una compagnia aerea siciliana, che però non può essere creata solo su iniziativa pubblica, “se c’è uno o ci sono più privati a scommettersi su questa impresa certamente gli enti pubblici, a cominciare dalla Regione, non resteranno a guardare”, ha precisato.

La Sicilia insorge contro Alitalia e spera in una compagnia regionale
- Ultima modifica: 2020-06-11T17:07:41+02:00
da Maria Grazia Ventura

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php