La miglior colazione d’Italia? Si serve in hotel. E non in uno qualsiasi, ma al Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, che ha ricevuto il riconoscimento conquistando il premio speciale di 50 Top Italy 2024.
Imponente e sontuoso, l’hotel svetta sul lungomare di Viareggio e sulla sua lunga spiaggia sabbiosa. La struttura vanta opere d’arte in ogni angolo e un magnifico bar sul solarium all’ultimo piano a bordo piscina.
Perla di questo complesso è il ristorante Il Piccolo Principe, 2 stelle Michelin appena riconfermate e guidato da Giuseppe Mancino, entrato qui nel 2005 dopo aver lavorato con grandi maestri italiani e francesi.
La prima colazione dell’albergo aperto nel 1922 (5 piani e 80 camere di cui 32 suite) è servita nel Salone degli Arazzi ed è aperta anche agli esterni con un costo che, in questo periodo dell’anno, è di 50 euro.
Tra le modifiche innovative al menu delle colazioni c’è una proposta di piatti a base di uova, selezionate da fornitori locali, specializzati nell’allevare diverse tipologie e razze di galline, oche e anatre. Ognuno di questi animali ha un’alimentazione diversa a seconda della razza e questo porta alla produzione di diverse tipologie di uova; per citarne alcune, “l’uovo dipinto dalla gallina”, dal particolare colore azzurro che viene prodotto da una gallina di razza Araucana.
Nel menu delle uova è possibile trovare anche quelle di struzzo che si caratterizzano per essere l’equivalente di circa 25 uova di gallina e che si distinguono per una maggiore digeribilità. Queste possono essere accompagnate da ingredienti come caviale o tartufo, perfetti abbinamenti per un’esperienza gustosa e appagante sin dal primo mattino.
Vengono inoltre riconfermate le eccellenze che hanno caratterizzato l’hotel negli anni passati: la tradizione dei panificati fatti a mano dalla pastry chef Sara Mazzoli e l’animo sostenibile delle cucine che continuano la collaborazione con un orto biodinamico che si occupa della coltivazione di vegetali e ortaggi in modo completamente naturale. Frutta e verdura di stagione vengono messe a disposizione di tutti per ricche insalate, centrifughe e spremute vitaminiche.
I lievitati sono lavorati a lunga fermentazione. Questo consente di creare prodotti caratterizzati da alta digeribilità, leggerezza e sviluppo aromatico. Un lavoro svolto quotidianamente e che consente di portare a tavola torte da forno, biscotti alla vaniglia, al cioccolato e con marmellata, focacce, valdostane, cornetti all’italiana, croissant francesi, cookies, girelle, nodo d’amore, dolci con crema.
Particolarmente ampia è l’offerta di torte: ben 16 tipologie di prodotti diversi ogni settimana, realizzati con l’utilizzo esclusivo di ingredienti naturali ricercando un giusto equilibrio a livello strutturale e di consistenza.