Non semplici materassi, ma veri e propri sistemi letto integrati, in grado di garantire un doppio risultato: un’ottima qualità del sonno agli ospiti e un efficace strumento di marketing e di brand reputation alle strutture ricettive. È questa la mission di PerDormire Hotel, marchio dedicato al settore Hospitality del Materassificio Montalese di Pistoia, azienda attiva nel mercato del bedding dal 1971.
Il brand, nato nel 2016, firma la produzione di sistemi letto di alta qualità esclusivamente dedicati alle strutture alberghiere, affermandosi in poco tempo nel segmento, con partner del livello di NH hotels. E rilanciando, proprio in questo scorcio di 2020, con HotelSweetHotel, una campagna di comunicazione che vuole portare un passo avanti la filosofia di base dell’azienda, con una vera e propria contaminazione tra hotel e casa, dove la struttura ricettiva diventa confortevole e accogliente come una dimora privata.
Paolo Luchi, Sales & Marketing Director del brand, qual è oggi la principale esigenza degli albergatori e quale la vostra risposta?
La soddisfazione del cliente è la prima preoccupazione di un albergatore, perché solo un cliente soddisfatto è un cliente fidelizzato. E la garanzia di un buon riposo è senza dubbio un aspetto fondamentale nella scelta della struttura e, di conseguenza, vale l’investimento in un sistema letto integrato tanto per gli operatori del settore hospitality quanto a casa propria. Nel mondo contemporaneo dominato dai social e dalle recensioni, la qualità del sonno è uno strumento formidabile in mano agli albergatori più lungimiranti. La camera da letto ha cambiato ruolo, per il cliente sia business che leisure: è diventata sempre più un luogo di relax. Pensate soltanto che a letto mediamente spendiamo circa 70 minuti al giorno leggendo e guardando la televisione. Il 61% degli italiani connessi usa uno smartphone, un tablet o un pc prima di dormire. Il letto diventa un luogo che promette benessere, accoglienza, rifugio e intimità con noi stessi. Il prodotto letto sconfina in una sfera emotiva importante. Il letto pertanto non è più il singolo componente ma un sistema complesso. Siamo fermamente convinti che l’esperienza debba essere su misura per essere indimenticabile. Proprio per questo, suggeriamo all’albergatore di mettere a disposizione dell’ospite un ventaglio di opportunità per scegliere il riposo più confortevole: dall’inserimento del pillow menu alla proposta di un topper aggiuntivo, per garantire una qualità del riposo tailor made.
In questo particolare momento, come risponde PerDormire Hotel alle richieste in tema di sicurezza e igiene nel mondo Hospitality?
Già prima della fase di lockdown avevamo iniziato a impostare dei protocolli di sicurezza e a produrre le mascherine che ci hanno permesso di dare continuità ad una parte della nostra attività produttiva e di fornire ai nostri dipendenti e ai nostri clienti gli strumenti necessari per garantire la sicurezza. L’attenzione è massima anche nella fase di consegna. I materassi arrivano nelle strutture alberghiere ermeticamente sigillati togliendo l’aria all’interno ed in alcuni casi con il packaging addirittura sottovuoto e quindi nella totale sicurezza di non essere stati contaminati da agenti esterni. I temi di igiene e sanificazione sono sempre stati temi fondamentali per noi e per il settore hotellerie: abbiamo, per esempio, prodotti specifici come l’aspiratore UV per la sanificazione e usiamo da tempo uno speciale trattamento al geraniolo per prevenire la formazione degli acari. Non ultimo, consideriamo nostro dovere veicolare agli albergatori ogni informazione utile a strutturare una risposta adeguata in termini di comfort e sicurezza. Ci siamo impegnati a sostenere realtà che fanno della formazione e della diffusione del know how la loro mission principale. In questa fase delicata abbiamo usato i nostri social e il sito per condividere quanto appreso. Il nostro prodotto è solo uno degli elementi che mettiamo a disposizione degli albergatori: conoscenza, tecnologia, know how e personalizzazione, sono gli ulteriori vantaggi.
Perché un albergatore dovrebbe scegliere PerDormire Hotel?
Siamo continuamente attenti ai trend e questo ci consente di offrire un’ampia scelta di mood diversi per arredare le camere: la classificazione tra camera standard, deluxe, junior suite e suite prevede atmosfere diverse e requisiti diversi e noi siamo in grado di rispondere a tutte queste esigenze in tema di comfort, di qualità e di design. Gli ospiti sono sempre più alla ricerca di uno stile ricercato, senza però rinunciare al comfort che proverebbero nelle loro case. Rinnovarsi consente di aumentare il valore della proposta per ogni albergatore. Infatti, collaboriamo da anni con architetti designer e professionisti del settore come Fabio Novembre e Massimo Mussapi, con i quali abbiamo realizzato prodotti di design unici, in grado di accogliere i clienti in una nuova dimensione di ospitalità.