L’Hotel Meliá Milano ha interamente rinnovato la hall, il ristorante e le sale riunioni. Il restyling porta la firma dell’architetto Alvaro Sans e dello studio di architettura Vittorio Grassi Architects. Per la struttura milanese è stato scelto un concept innovativo, più verde e funzionale che risponde perfettamente alle esigenze di una clientela contemporanea e cosmopolita.
Una concezione spaziale ulteriormente sviluppata dell’ex edificio industriale e l’inclusione del colore verde sono i cardini attorno a cui si è sviluppato il progetto. Ogni area dell’hotel è composta da elementi che creano spazi senza pareti e tuttavia li strutturano, come le scaffalature metalliche con oggetti decorativi che fungono da delineazione visiva nella lobby. Gli spazi sono inoltre impreziositi da una ricercata varietà di alberi e arbusti che trasformano gli ambienti in una vera e propria oasi ecologica. Il verde contrasta con lo stile neutro e minimale degli arredi, creando una connessione tra lo spazio esterno e quello interno.
“Verde – spiega l’architetto spagnolo Alvaro Sans – è il colore di Milano, da sempre presente nelle sue architetture, sia interne che esterne: i cortili sono trasformati in giardini, i tetti in oasi, i muri sono coperti da una cascata di piante, e sono convinto che il verde nelle sue tante forme regali alle persone una migliore qualità della vita. Per questo influirà anche sui futuri sviluppi dell’architettura”.
“Lavorando fianco a fianco con l’architetto Sans – aggiunge Vittorio Grassi, dell’omonimo studio di architettura – abbiamo reso protagonisti degli interni dei materiali di origine naturale in grado di restituire a pieno la propria essenza – come il marmo spagnolo Macael utilizzato per i pavimenti abbinato all’elegante legno noce con finitura naturale – affiancati a grandi superfici specchiate, conferendo agli spazi un aspetto al contempo elegante e accogliente“.
Estetica, innovazione e igiene
Per i bagni delle aree comuni del Meliá Milano la scelta dei progettisti è ricaduta sui lavabi da incasso Architec e la rubinetteria C.1 in nero opaco di Duravit che si inseriscono perfettamente nell’elegante ambiente dell’hotel, oltre ai vasi e orinatoi della serie DuraStyle. L’accessibilità è garantita dall’utilizzo dei lavabi Architec Vital Med e dei vasi sospesi DuraStyle Vital.
“Abbiamo scelto Duravit per Melià Milano perché, oltre all’aspetto estetico e il comfort, quest’azienda produce prodotti molto innovativi – sottolinea l’architetto Vittorio Grassi -. Per noi è molto importante la ricerca tecnologica e, in questo senso, i sanitari che abbiamo installato forniscono standard di igiene e durevolezza all’avanguardia. I trattamenti antibatterici che abbiamo voluto (HygieneGlaze e WonderGliss) non permettono a sporco e calcare di depositarsi sulla superficie, aumentano l’igiene e riducono la manutenzione. Tutti aspetti fondamentali nei progetti di hospitality.“