L’attenzione verso l’Italia in aumento, soprattutto in alcune aree territoriali come i Laghi del nord e la Toscana: a registrarlo è, con la filiale Palazzo Estate, Berkshire Hathaway HomeServices, società immobiliare nel settore del lusso di fascia alta di proprietà con 1.500 uffici localizzati in 4 continenti e 12 Paesi. Il risultato più evidente di questo fenomeno è la grande attenzione con cui guardano al Belpaese gli investitori del settore dell’hospitality di fascia alta.
Marina Rizzotto Yakovleva, founder e ceo di Berkshire Hathaway HomeServices Palazzo Estate, riporta i dati che indirizzano questo trend: “Ci sono dati di contesto che parlano del clima frizzante verso l’Italia: le previsioni dell’Enit affermano che entro il 2025 il turismo di fascia alta nel nostro Paese sarà uno dei comparti in maggior espansione, con un incremento significativo delle strutture ricettive di lusso. Secondo le anticipazioni riportate da Italian Hospitality Investment Conference, il numero degli hotel a cinque stelle salirà da 682 nel 2024 a 712 unità nel 2025. Questo trend evidenzia come l’Italia stia diventando sempre più centrale nel panorama mondiale dell’hospitality di lusso, attirando sia nuovi flussi turistici che ingenti capitali stranieri. Anche nel nostro Network mondiale riscontriamo grande attenzione alle opportunità in Italia”.
Un interesse che, sempre secondo Rizzo, rappresenta una doppia opportunità: “Da un lato, un investimento sicuro che diversifica il proprio portafoglio; dall’altro, la possibilità di esplorare territori che offrono nuove opportunità di creazione valore, spesso lontane dai propri mercati tradizionali.”

Quali sono, nello specifico, gli immobili che stanno riscontrando maggiore interesse da parte degli investitori esteri? La richiesta è quella di strutture alberghiere esclusive per esperienze indimenticabili: un numero limitato di camere, ristoranti di alta classe, piscine private, terrazze panoramiche, centro benessere e spa per garantire tutti i massimi confort. Più nel dettaglio, spiega Rizzotto, “c’è interesse per location dotate di aree riservate per l’atterraggio di elicotteri privati, spazi esterni ampi per garantire la massima privacy e tranquillità agli ospiti di alto profilo”, aggiunge Rizzotto. “La riservatezza e la tranquillità sono fattori fondamentali. Le strutture nascono lontano dal centro abitato ma strategicamente vicine ai centri d’affari e destinazioni turistiche come Milano e la Svizzera”.
L’osservatorio della domanda internazionale di immobili di Berkshire Hathaway HomeServices conferma che il Lago di Como, il Lago Maggiore e la Toscana sono aree valutate con interesse. Il lago di Como è un marchio internazionale ormai riconosciuto, e ogni anno aumenta le sue presenze turistiche del 10-15%. Dal punto di vista immobiliare, l’offerta non riesce a soddisfare la domanda. Anche per questa ragione la domanda si sposta in parte su nuovi territori e il Lago Maggiore con i suoi 4,7 milioni di presenze già nel 2022, sta diventando una meta gettonata per la sua posizione strategica e offre nuove opportunità. Investire oggi vuol dire puntare sulla crescita di valore.