Il colpo di IHG: acquisito il brand Ruby. Operazione da 110 milioni di euro

Leggi anche

IHG acquisisce il brand Ruby. A comunicarlo è stata la società stessa, che ha fatto suo il marchio per un corrispettivo di acquisto iniziale di 110,5 milioni di euro.

IHG ha già spiegato di voler espandere rapidamente a livello globale il neo-acquisito brand, che ad oggi gestisce 20 hotel (3.483 camere) nelle principali città d’Europa e ne ha altri 10 in pipeline (2.235 camere). L’obiettivo è quello di far crescere Ruby fino a raggiungere più di 120 hotel nei prossimi 10 anni, e più di 250 in 20 anni.

In una nota, Ruby spiega che “sebbene non ci siano cambiamenti nella compagine azionaria e Ruby Group mantenga la propria indipendenza operativa, la cooperazione prevede l’acquisizione del marchio Ruby da parte di IHG, con l’obiettivo di sviluppare un business in franchising di terze parti“.

Il quadro strategico concordato tra Ruby Group e IHG stabilisce le linee guida per una collaborazione stretta nello sviluppo futuro del marchio, preservandone l’identità distintiva e il suo
approccio innovativo nel settore. L’accordo prevede anche processi di collaborazione altamente efficienti nella pianificazione e costruzione degli hotel, garantendo la flessibilità, l’ottimizzazione degli spazi e l’efficienza degli investimenti che caratterizzano il brand Ruby, rese possibili dal suo esclusivo sistema architettonico modulare.

Infine – e soprattutto – l’accordo tutela il modello operativo altamente efficiente di Ruby Group, compresi gli elementi di automazione e self-service sviluppati da Ruby per mantenere un basso costo del lavoro senza compromettere l’alto livello di servizio personalizzato”.

Tra le strutture Ruby già aperte, 9 sono in Germania (tra Colonia, Dusseldorf, Francoforte, Amburgo, Monaco e Stoccarda), 3 nel Regno Unito (Londra), 3 in Austria (Vienna), 2 in Svizzera (Ginevra e Zurigo), 1 in Italia (a Firenze), 1 in Irlanda e 1 nei Paesi Bassi. Gli hotel in pipeline saranno aperti nei prossimi tre anni in altre città europee, tra cui Edimburgo, Marsiglia, Roma e Stoccolma.

Elie Maalouf, Chief Executive Officer, IHG Hotels & Resorts, ha dichiarato: “Siamo felici di annunciare l’acquisizione del brand Ruby, che arricchisce ulteriormente il nostro portfolio di un’offerta di grande qualità, nuova e distintiva sia per gli ospiti che per i proprietari di strutture nelle destinazioni cittadine più popolari. Questa acquisizione sottolinea le nostre intenzioni di rafforzare la presenza di IHG in segmenti dell’hotellerie importanti e attraenti e di utilizzare la nostra esperienza per integrare e far crescere marchi e portafogli di hotel. Il microspazio urbano è un modello favorevole al franchising con condizioni economiche interessanti per i proprietari e vediamo eccellenti opportunità non solo per espandere Ruby in Europa, ma anche per portare rapidamente questo brand nelle Americhe e in tutta l’Asia, come abbiamo già fatto in passato con successo”.

Michael Struck, Fondatore e CEO di The Ruby Group, ha aggiunto: “Abbiamo selezionato con cura IHG e abbiamo individuato il gruppo come partner più adatto a portare il marchio Ruby e la nostra espansione internazionale a un livello superiore. La forza distributiva di IHG, il fatto che Ruby si integri perfettamente nel suo portfolio e la comprovata esperienza nel preservare identità e cultura dei brand nel processo di integrazione ci danno grande fiducia, in questo momento in cui inauguriamo insieme un nuovo capitolo. Il network globale e le risorse di IHG, combinate con i vantaggi in termini di efficienza del nostro modello operativo e di costruzione, porterà a rendimenti più elevati per gli investitori e per i nostri partner immobiliari. Inoltre, la tempistica non potrebbe essere migliore. Le nostre soluzioni per un efficiente riutilizzo e riadattamento degli spazi adibiti a ufficio sono molto richieste e ci mettono nella posizione ideale per una forte crescita”.

Il colpo di IHG: acquisito il brand Ruby. Operazione da 110 milioni di euro - Ultima modifica: 2025-02-18T14:37:48+01:00 da Gianluca Miserendino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php