L’acquisizione di sei resort tra Sicilia e Sardegna. È questa la mossa di Hotel Investment Partners (HIP) – il più grande proprietario di resort nel Sud Europa, controllato da fondi di investimento gestiti da Blackstone – che esordisce così sul mercato italiano.
La società ha firmato un accordo strategico con Mangia’s, Resort by the Sea, uno dei principali gruppi italiani di hotel e resort, per l’acquisto di un portafoglio di sei alberghi fronte mare nelle due isole maggiori: il portafoglio comprende tre hotel situati in Sardegna – Cala Blu, Marmorata e Agrustos – e tre in Sicilia – Brucoli (nella foto), Costanza e Pollina.
I sei alberghi sono dotati di vista mare e circondati da un paesaggio naturale incontaminato. La famiglia Mangia continuerà a gestire gli hotel e rimarrà un azionista di riferimento nella joint venture con HIP. I partner hanno in programma investimenti del valore di circa 85 milioni di euro nel corso dei prossimi anni al fine di valorizzare e riposizionare gli immobili della joint venture.
Marcello Mangia, Presidente di Aeroviaggi, ha commentato: “Sono orgoglioso e onorato di annunciare questa collaborazione con un partner prestigioso come HIP. Aeroviaggi, recentemente ribattezzata Mangia’s, Resort by the Sea, proseguirà nella propria strategia di crescita sia mantenendo una partecipazione significativa nella joint venture sia amministrando tutti gli asset del portafoglio tramite contratti di management. Questa operazione rappresenta un passo fondamentale per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi del nostro gruppo, che punta al riposizionamento delle strutture nel segmento del turismo upscale , con un forte focus su sostenibilità, digitalizzazione e un concetto innovativo di affordable luxury”.
Alejandro Hernández-Puértolas, fondatore e Amministratore Delegato di HIP, ha dichiarato: “Questa acquisizione contribuisce all’espansione della presenza di HIP nell’Europa meridionale. Stiamo proseguendo nel nostro piano di crescita strategica e nel nostro portafoglio vantiamo già strutture in Spagna, Grecia e Portogallo, paesi simbolo dell’hospitality di alta gamma. Siamo entusiasti di avere al nostro fianco un partner strategico come la famiglia Mangia che, con quasi 50 anni di esperienza nel settore, detiene un ruolo centrale ai fini del successo del nostro progetto di valorizzazione di sei alberghi unici nel loro genere. Ci auguriamo inoltre che questa partnership ci offra l’opportunità di dare il via a una presenza maggiore e di lungo termine in Italia”.