Blackstone Group è pronto a cedere la sua partecipazione in Hotel Investment Partners, società alberghiera meglio nota come HIP. Secondo quanto riportato dai media spagnoli il fondo di private equity – che ha acquisito HIP da Banco Sabadell nel 2017 – sarebbe pronta a vendere la sua quota azionaria del 65%, valutata 6,5 miliardi di euro.
La vendita potrebbe assumere una delle due forme, a quanto si sa: una cessione, presumibilmente a un fondo di private equity, o un’offerta pubblica iniziale (IPO) entro la fine dell’anno. A detenere il restante 35% di HIP è GIC, fondo sovrano di Singapore che ha investito nell’ottobre 2023.
HIP, con sede a Barcellona, possiede 73 hotel, per lo più a quattro o cinque stelle, con oltre 22.000 camere tra Spagna, Italia, Grecia e Portogallo. In Italia, come è noto, ha investito nel Gruppo Mangia’s nel dicembre 2021. Quasi tre quarti degli hotel di HIP sono balneari e gestiti da marchi noti come Marriott e Hyatt.
Blackstone ha contribuito a costruire il portafoglio tramite acquisizioni e, secondo quanto riferito, ha investito quasi 750 milioni di euro nella ristrutturazione degli hotel nei suoi otto anni di proprietà. La eventuale vendita – si legge sulla stampa di settore internazionale – rientrerebbe nella strategia di Blackstone di monetizzare le attività in presenza di un’elevata domanda da parte di investitori e consumatori.