Helios e la nuova dimensione della vacanza all’aria aperta

Leggi anche

Si ispira al sole già dal nome: Helios, nata dalla collaborazione tra Crippaconcept con Matteo Thun e Benedetto Fasciana è stata progettata per chi il sole lo ama e lo cerca, prediligendo per le sue vacanze strutture che rendono il più sottile possibile il limite tra sé e la natura.

Si tratta di un’unità abitativa removibile, nata dallo studio delle esigenze future dell’abitare, che oggi trova spazio nelle strutture dell’hospitality all’aria aperta di nuova generazione, ovvero soluzioni abitative temporanee, per il tempo di una vacanza, con il grande vantaggio di essere di facile installazione e rimozione, perché pensate per essere inserite in contesti ambientali protetti e vincolati.

Helios, il cui modulo misura 10,20×4,3 e 40 mq, ha l’aspetto esteriore di una sistemazione essenziale ed elegante. L’estetica frontale con grande patio è tripartita e racconta in maniera immediata la suddivisione interna degli spazi

Classico, Moderno e Contemporaneo
Per soddisfare l’esigenza di personalizzazione delle strutture ricettive dove sarà collocata, l’unità Helios è declinata in tre stili differenti. Nella versione Classico la scelta stilistica e cromatica richiama le atmosfere delle case mediterranee, con la predominanza del bianco. L’ambiente è raffinatamente acromatico ed essenziale. A colpire è soprattutto l’esterno, che integra perfettamente l’architettura nel contesto naturale: la pannellatura esterna ha una finitura di cocciopesto, una mescola realizzata artigianalmente sin dai tempi dei Romani, basata su un impasto di calce, sabbia e frantumato di mattoni a grana differente, che gli conferisce la consistenza materica e il caratteristico colore rossiccio.
La versione Moderno richiama le combinazioni cromatiche delle architetture moderniste degli anni Cinquanta e Sessanta mentre nel tipo Essenziale le mobile home si presenta con uno stile rigorosissimo e acromatico in contrasto con l’interno interamente in legno, che si accosta al colore del tessile.

L’ingresso di Helios è accessibile da tutte e tre le porte finestre scorrevoli che affacciano sul patio: da quella centrale si accede alla zona open space composta da living più cucina, dalle laterali alle due camere da letto, ciascuna con bagno. Helios può accogliere fino a 5 ospiti.
Tecnologia migliorata
Grazie alla collaborazione fra Crippaconcept e lo studio Matteo Thun & Partners c’è stato un miglioramento tecnologico del sistema produttivo, perché il sistema ha razionalizzato tutti gli elementi  minimizzando lo scarto di produzione e riducendo i punti di giuntura nell’assemblaggio. Per quanto riguarda l’installazione, Helios si installa semplicemente posizionandola su un’area pianeggiante del terreno perché non richiede scavi di fondazioni ma solo l’allaccio alla rete idrica e elettrica.

Helios e la nuova dimensione della vacanza all’aria aperta - Ultima modifica: 2024-08-02T14:50:35+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php