Granbaita Dolomites. Lusso ladino nel cuore delle Dolomiti

Leggi anche

Come promette l’insegna, il Granbaita Dolomites di Selva di Val Gardena (BZ) – che fa capo alla famiglia Perathoner-Puntscher – ha tutto il fascino e la calda atmosfera di un’accogliente baita di montagna, interpretata in una raffinata chiave contemporanea. Un hotel di lusso nell’incantevole scenario dolomitico, con spazi generosi, un design di tendenza e un comfort di ultima generazione. Aperto nel 1961 nel cuore di Selva di Val Gardena, splendida vallata di antica tradizione ladina, nei suoi sessant’anni di vita il Granbaita Dolomites si è evoluto nel tempo, di pari passo con la crescita della destinazione turistica e il mutare delle esigenze dei viaggiatori. Dopo la realizzazione della sala con il camino, limitrofa al ricevimento, è stata la volta della piscina, la prima in zona.

Nel 2009 la creazione della spa e qualche anno dopo un significativo ampliamento con l’aggiunta di una ventina di camere in una nuova ala. Nel 2019 l’ennesima importante ristrutturazione che ha dato una veste più attuale e sofisticata all’hotel segnandone anche il passaggio alle 5 stelle. Il restyling porta la firma dell’architetto Rudolf Perathoner che ha saputo interpretare al meglio l’idea di ospitalità della famiglia Perathoner-Puntscher, sintetizzando innovazione e tradizione, modernità e storicità, grazie a un attento studio delle forme e una ricercata selezione dei materiali. Un progetto frutto di un processo complesso che ha coinvolto tutti i passaggi della filiera produttiva e, per questo, si è aggiudicato il Premio In/Architettura 2020 Willis Towers Watson dall’Istituto Nazionale di Architettura.

L’intervento ha conferito un design uniforme all’edificio principale dell’hotel, a partire dalla facciata in legno di larice scuro. Il collegamento con l’estensione a valle è stato risolto con la realizzazione di una struttura a un piano, elegantemente curvata, che ospita la reception, l’ampia zona lounge e bar – con il grande bancone che riporta il nome dell’albergo –, la sala da pranzo e la nuova area gourmet. Con le sue vetrate a tutta altezza e il prezioso rivestimento in legno, l’ampliamento è diventato il segno distintivo del Granbaita Dolomites.

Stile ricercato

Per gli interni è stato scelto uno stile raffinato, dall’eleganza senza tempo, che vede protagonisti materiali di alta qualità come il legno affumicato di quercia o la pietra grigia che rievoca quella delle Dolomiti; il tutto con accenti di colore dati dai tessuti di rivestimento, anch’essi selezionati con estrema cura. Non passa inosservato lo scenografico soffitto in legno traforato del lounge bar, con un motivo floreale che prosegue in tutta l’area ristorazione: un elemento decorativo che ha anche una funzione fonoassorbente e permette il ricircolo d’aria e la climatizzazione degli ambienti.

Con i lavori è stata rinnovata in modo importante anche l’area benessere al piano meno uno e sono stati interamente ridisegnati i tre piani superiori dell’hotel, in cui si articolano 35 camere e suite, spaziose, perfettamente accessoriate e con grandi aperture vetrate. Le stanze – tutte con balcone e attrezzate con minibar, bollitore, macchina da caffè Nespresso, tv da 50”, wi-fi, cassaforte – riprendono lo stile delle aree comuni, dove è il legno a farla da padrone. Le tipologie vanno dalla doppia di 25 mq alla superior di 35 mq, dalla junior suite di 40 mq alla Dolomites suite di 60 mq. Quest’ultime possono ospitare da 2 a 4 persone e includono una camera da letto più un’area soggiorno separata con due divani letto (camino e doppio bagno nella Dolomites).

Le nuove camere e suite si sommano a quelle del piano meno due che hanno mantenuto lo stile originale, più tradizionale. L’intento della proprietà è di rinnovare anche quest’area nei prossimi anni per uniformare comfort e stile in tutto l’albergo.

Meta per tutte le stagioni

Parte del Dolomiti Superski, d’inverno Selva di Val Gardena è un vero paradiso per gli amanti dello sci, cui il Granbaita Dolomites offre servizi come un armadio riscaldato nella ski room sorvegliata, una navetta che in 5 minuti porta agli impianti di risalita, convenzioni per il noleggio dell’attrezzatura e con la scuola di sci, proposte di ski safari. D’estate invece la zona è meta degli appassionati della natura, del trekking e dei giri in mountain bike.

“Ogni giorno proponiamo gite a piedi e in bici con le nostre guide. Abbiamo anche delle mountain e-bike che offriamo ai nostri ospiti ad uso gratuito”, racconta Diana Moroder, assistente marketing del Granbaita Dolomites.

A Selva gli hotel sono stagionali e lavorano da giugno fino a metà settembre e poi da dicembre a fine marzo o Pasqua se cade a inizio aprile. “Quest’anno apriremo da giugno fino ad aprile, faremo i dieci mesi – precisa Diana –, per poi valutare se restare sempre aperti in futuro”. L’obiettivo è infatti promuovere la Val Gardena tutto l’anno: “la valle è splendida anche in autunno o primavera, c’è poca gente e ci si può rilassare ancora di più. E noi rispetto ai piccoli alberghi della zona abbiamo il grande vantaggio di disporre anche di una grande zona wellness”.

Esperienze di gusto

L’offerta gastronomica è uno dei fiori all’occhiello della struttura altoatesina. Merito anche del talentuoso Executive chef campano Andrea Moccia che sovrintende a tutta la ristorazione. Il ristorante principale – riservato agli ospiti dell’hotel, utilizzato anche per il breakfast – si articola in una grande sala che può ospitare fino a 200 posti a sedere: tavoli e sedie si alternano a comodi divanetti ad esse che danno ritmo allo spazio e contribuiscono a creare angoli di intimità. Il servizio è sia à la carte, con un menù di 5 portate e una proposta Vital per chi vuole contenere l’apporto calorico, sia nell’area buffet, con un’ampia scelta tra antipasti, verdure, formaggi, dolci e una cucina a vista in cui vengono serviti piatti caldi. La proposta varia di giorno in giorno per offrire agli ospiti un piacevole e goloso viaggio fra prelibatezze della cucina tradizionale altoatesina, che puntano alla territorialità e alla freschezza delle materie prime, e l’esplorazione di gustose proposte della cucina mediterranea e internazionale.

Con il restyling l’offerta f&b si è arricchita anche del raffinato e intimo ristorante Granbaita Gourmet, con soli sette tavoli, aperto anche alla clientela esterna. Qui Andrea Moccia propone un sorprendente ed emozionante excursus gastronomico fra ricerca e reinterpretazione in chiave moderna dei sapori del Trentino-Alto Adige. Si può scegliere fra il menu à la carte e i menu degustazione Gherdeina (5 portate) e Dolomites (6 portate) o affidarsi a quello “A sorpresa, sinfonia a mano libera dello chef”. Il tutto abbinato a pregiati vini della cantina dell’hotel che annovera oltre 500 etichette selezionate, custodite fra l’antica cantina di pietra al piano meno due e quella moderna e scenografica in vetro posizionata tra la lobby e l’area ristorazione.

Spazio al benessere

Un altro punto di forza del Granbaita Dolomites è la Savinela Spa, intitolata a un fiore tipico della vicina Vallunga. Uno spazio di oltre 2.000 mq con un percorso benessere completo, articolato su due piani, più una grande sala fitness. Il centro benessere è accessibile anche alla clientela esterna, cui vengono proposti pacchetti day spa che possono includere anche un brunch, una colazione o una cena gourmet.

Servizio chiavi in mano
Il rinnovo dell’area benessere è stato curato da Hofer Group, che ha fornito saune, bagni turchi, grotta di neve, fontana di ghiaccio, docce emozionali, vasca idromassaggio, letti ad acqua, oltre all’impianto termoidraulico e di ventilazione/trattamento aria. Hofer Group è specializzato nella fornitura di soluzioni complete e innovative per i centri benessere, in particolare nella costruzione di piscine e saune, e nella realizzazione di impianti di climatizzazione con il corretto consumo di energia, così come degli impianti sanitari e di riscaldamento. L’azienda offre un servizio completo che va dalla consulenza alla progettazione, alla produzione e installazione.

La zona umida al meno uno, interamente rinnovata e accessibile solo agli adulti, offre ben sei tipi diversi di saune – finlandese riservata alle donne, al cirmolo, al fieno, un bagno a vapore classico e uno aromatico, una sauna panoramica con Aufguss, il tipico rituale benessere con gettata di vapore ed essenze –, doccia di neve e cascata di ghiaccio, oltre a sale relax e una vasca idromassaggio. Il piano meno due ospita una grande piscina con acqua riscaldata a 30 °C, aree idromassaggio e lama d’acqua. La piscina, circondata da comodi ed eleganti lettini relax, prosegue all’esterno nel giardino panoramico.

La proposta wellness del Granbaita comprende inoltre più di 50 tra massaggi e trattamenti – tradizionali alpini e orientali – in un’area dedicata, con sette cabine di diversa tipologia, private spa per i trattamenti di coppia, sauna a vapore e infrarossi ad uso privato. Infine, il servizio include anche l’oasi salina, un’area riservata, a pagamento, con una suggestiva grotta di sale e una vasca con un’alta concentrazione salina che simula l’effetto del Mar Morto.

Giova al corpo e al pianeta

Per la spa e la linea cortesia in camera, il Granbaita Dolomites ha scelto Comfort Zone, una linea completa di prodotti, trattamenti e rituali viso e corpo creata nel 1996 dal Dott. Davide Bollati con il supporto di un team di oltre 40 ricercatori e di un comitato scientifico internazionale. Soluzioni rigeneranti, efficaci e sostenibili, grazie anche alla collaborazione con il Rodale Institute a sostegno dell’agricoltura rigenerativa come fonte delle materie prime e come modalità per contrastare il cambiamento climatico. Le formulazioni Comfort Zone sono clean e vegan-friendly, con alte concentrazioni di ingredienti bioattivi di origine naturale e prive di derivati animali, siliconi, parabeni e coloranti artificiali. Caratterizzate da texture biomimetiche, sono clinicamente e dermatologicamente testate per un’ottimale performance, sicurezza e comfort della pelle.

Granbaita Dolomites. Lusso ladino nel cuore delle Dolomiti - Ultima modifica: 2022-12-22T16:19:04+01:00 da Maria Grazia Ventura

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php