Cambio della guardia alla direzione del Verdura Resort, complesso ricettivo di Rocco Forte Hotels in provincia di Agrigento, vicino Sciacca. La compagnia alberghiera che opera nel lusso ha infatti annunciato di aver incaricato Giacomo Battafarano di dirigere la struttura siciliana che quest’anno festeggia i dieci anni dall’apertura.
La nomina di Battafarano si inserisce in un momento di espansione per Rocco Forte Hotels che a maggio 2019 inaugurerà la sua prima struttura in Puglia – Masseria Torre Maizza in provincia di Brindisi – e la seconda proprietà a Roma: l’Hotel De La Ville a pochi passi da Piazza di Spagna.
Originario di Matera, classe 1974, Giacomo Battafarano ha alle spalle un lunga esperienza nel settore ricettivo a livello internazionale. Dopo aver ultimato il master in Hospitality Management alla Luiss School of Business and Management di Roma, ha lavorato per cinque anni al Forte Village Resort come Hotel Manager. Successivamente, dalla Sardegna si è trasferito in Portogallo, a Le Meridien Dona Filipa & San Lorenzo Golf Course per assumere l’incarico di Direttore Operativo. In seguito è rientrato in Italia per dirigere lo storico Hotel Imperiale a Taormina e occuparsi della sua riapertura dopo un radicale intervento di ristrutturazione. Prima di approdare al Verdura Resort, Battafarano è stato per 5 anni alla direzione dell’Hotel Xenia di Londra, di cui ha gestito il completo rebranding.
“Sono orgoglioso di entrare a far pare della squadra di Rocco Forte Hotels e in particolare di poter dirigere il Verdura Resort, struttura che ha posizionato la Sicilia tra le destinazioni luxury più ambite dalla clientela internazionale. E’ particolarmente emozionante tornare in questa meravigliosa terra, che mi ospitò già in passato e che mi è rimasta nel cuore.” – ha dichiarato Giacomo Battafarano.