Da oltre trent’anni Capitol affianca gli hotel nell’ideazione e nella produzione di prodotti di cortesia esclusivi.
Quando l’attività di Capitol è iniziata, le linee cortesia che si trovavano in albergo erano molto essenziali e standardizzate. Da allora il mondo della ricettività è cambiato drasticamente e Capitol ha vissuto questa rivoluzione al fianco dei suoi clienti crescendo e rinnovandosi, puntando su qualità, personalizzazione e servizio.
A partire dagli anni Duemila, l’azienda si è focalizzata sul mercato dell’hotellerie di lusso, proponendosi anche oltreconfine.
È stato il primo passo di un percorso di crescita che si è sviluppato con l’arricchimento della gamma prodotti e l’attenzione alla qualità, per adeguarsi alle richieste di un settore sempre più esigente.
È, inoltre, aumentata anche la capacità di personalizzazione, uno dei punti di forza di Capitol perché, in un mondo come quello degli hotel 5 stelle, diversificarsi rappresenta un vero valore aggiunto.
“Siamo fornitori su misura – spiega Fausto Arrà, General Manager – Insieme ai nostri clienti studiamo le soluzioni più adatte per loro, forniamo campionature gratuite e, con la nostra natura di azienda familiare, siamo in grado di dare risposte molto rapide, grazie a una catena decisionale corta, e di essere flessibili e veloci sia sui grandi che sui piccoli numeri”.
Stile italiano negli alberghi del mondo
Dal 2006, la presenza di Capitol all’estero è diventata ancora più significativa, fino ad arrivare ad oggi, in cui il mercato estero vale circa il 35% del fatturato. “Il gusto e il design italiano rappresentano un vero plus” conferma Arrà, che per la produzione fa riferimento anche su piccoli artigiani locali, soprattutto per la realizzazione dei prodotti di pelletteria e di legno.
Eco-friendly a 5 stelle
Dal 2018 il trend “green” ha impattato anche il mercato dell’ospitalità e con esso sono arrivate le prime richieste di prodotti sostenibili.
Capitol ha trasformato questa occasione in opportunità iniziando a sviluppare una nuova linea eco-friendly – certificata e dalla grande resa estetica – con l’obiettivo di arrivare a proporre per ogni prodotto a catalogo un’alternativa che riduca o elimini l’uso di materiali non sostenibili.