Centoventi e non sentirli. L’estate del Grand Hotel Bristol: mare, arte, food, musica e Dolce Vita sulla Portofino Coast

Leggi anche

La storia del Grand Hotel Bristol comincia nel 1904, quando apre al pubblico con l’obiettivo di essere – con ogni camera dotata di bagno privato e ascensori per collegare tutti i livelli – l’hotel più moderno del Golfo del Tigullio. L’hotel, che fa parte della R Collection, quest’anno compie 120 anni e l’intenzione di continuare a stupire con la sua offerta originale e innovativa è più viva che mai. Perché se la facciata liberty dell’edificio, rosa come il primo giorno, è rimasta la stessa, il concept dell’hotel a 5 stelle è in continuo rinnovamento. Tante le novità anche per l’estate 2024.

L’hotel come hub di attività
Il Grand Hotel Bristol è un luogo vibrante e vivace, immerso nella contemporaneità e nel territorio, aperto alle sue sollecitazioni. Così il nome del bar, dell’albergo The Silk Lounge Bar, è un deciso omaggio a una delle produzioni storiche della zona, quella della seta, che qui veniva realizzata per poi essere venduta e raggiungere tutta l’Europa; qui è possibile gustare cocktail d’autore creati dal bar manager Erwan Garofalo.


Il violinista e compositore finlandese Jean Sibelius visse qui in questa zona per due anni e qui si svolge sulla riviera ligure si svolge il Sibelius Festival. Il Grand Hotel Bristol, partner del festival, accoglierà artisti internazionali per tutta la stagione con appuntamenti musicali e culturali. In particolare, con due concerti in programma nelle giornate del 9 giugno, sulla terrazza dell’albergo, e dell’8 settembre, alla Marina di Bardi, beach club dell’hotel.
In hotel entra anche l’arte contemporanea, grazie alla collaborazione con la Nuar Gallery, che vede le due realtà impegnate in una fitta programmazione di eventi d’arte durante tutta la stagione estiva. Le opere d’arte, che gli ospiti possono anche acquistare, sono rinnovate e, in alcuni casi, la loro realizzazione diventa un’esperienza da vivere, con live painting dell’artista. E da rivivere, tramite un visore che riporta l’ospite a quel momento.

Musica, arte, cibo, tutto al Bristol parla di Italia. E nello specifico di un’atmosfera che rievoca il lifestyle de La Dolce Vita, che qui, come spiega Riccardo Bortolotti, general manager dell’albergo “è un mood of life – senza tempo, che abbraccia generazioni, che racchiude il meglio dell’espressione italiana per la ‘bella vita‘. Vivere ‘La Dolce Vita‘ significa svegliarsi con il suono delle onde rilassanti e lo stridio dei gabbiani e delle cicale, salpare dalla marina e navigare lungo la costa del Mar Ligure e lasciare che lo sguardo vada sull’incredibile vegetazione mediterranea, con i suoi profumi, di pino e oliva. Godere il tramonto del sole a picco sul mare. Perdersi nella piazzetta di Portofino tra le sue boutique glamour e ristoranti alla moda o nella ricca storia e cultura della regione”

Un viaggio in Italia per il palato
“Il nostro obiettivo è garantire un modello di ospitalità esperienziale all’ospite in sintonia con l’anima, la storia, i profumi e i sapori del territorio con proposte esclusive che possano sorprenderlo. La centralità dell’ospite è il tratto distintivo della nostra ospitalità. La nostra accoglienza è italiana e su misura. Vogliamo trasmettere lo stile di R Collection Hotels, il “True Italian Heritage” afferma Ludovica Rocchi, Brand Director di R Collection.
E quando si parla di esperienze, il ruolo della ristorazione è fondamentale. Qui al Bristol si declina in quattro proposte: il fine dining Le Cupole, sul rooftop, il bistrot italiano La Veranda, The Silk Lounge bar e il Flamingo Pool Bar&Pizzeria gourmet a bordo piscina.
Tutta l’offerta è guidata dallo chef Andrea Cannalire, che propone una cucina che gioca su colori e sapori della tradizione italiana reinterpretandola. La creatività si esprime sia nell’associazione di diverse proteine che dal punto di vista visivo, con composizioni che sorprendono la vista per poi farlo anche con il gusto. Al suo fianco, l’appassionata e adrenalinica Pastry Chef Ilaria Castellaneta, che si contraddistingue per una pasticceria esperienziale e ragionata. 

Marina di Bardi: un angolo di paradiso e divertimento
Da quest’anno il Grand Hotel Bristol propone ai suoi ospiti il relax anche a bordo mare. Tra le novità di quest’anno c’è Marina di Bardi Beach Club, la spiaggia privata del Grand Hotel Bristol.
Si raggiunge dall’hotel in soli tre minuti di navetta e offre ogni giorno un accurato servizio asciugamani e un’assistenza personalizzata da parte dei Beach Concierge, per vivere il mare o anche solo guardarlo immersi in una piscina idromassaggio panoramica.Fini al tramonto e oltre:
si può gustare un autentico menù di mare nel ristorante, gestito sempre dallo chef Cannalire, o rilassarsi con un cocktail sulla terrazza del “Sunset Bar”. Direttamente dal Bristol arrivano anche le esperienze di benessere, con i trattamenti della Erre Spa in un gazebo a picco sulla spiaggia.

Colonna sonora e….colonna olfattiva
La Dolce Vita ha guidato anche le scelte per la musica, che è stata studiata per accompagnare con playlist dedicate i diversi momenti del soggiorno e le loro diverse atmosfere, e per i profumi, con le note agrumate delicate della fragranza Portofino Forget Me Not, studiata per la struttura. E anche per la grafica e le scelte che connotanto la brand identity dell’hotel.

Scelte di sostenibilità
Il Grand Hotel Bristol ha ottenuto la Certificazione DCA. La Certificazione è stata rilasciata da Dream&Charme (l’Organismo di Certificazione internazionale accreditato da Accredia per certificare la sostenibilità delle strutture ricettive) e rappresenta al momento l’unica Certificazione di Sostenibilità delle strutture ricettive riconosciuta ufficialmente da IAF a livello internazionale da 97 paesi.

Centoventi e non sentirli. L’estate del Grand Hotel Bristol: mare, arte, food, musica e Dolce Vita sulla Portofino Coast - Ultima modifica: 2024-05-01T21:06:32+02:00 da Anna Calvanese

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php