CDSHotels, dopo il restyling il Pietrablu cambia pelle ed entra in Hotel Collection

Leggi anche

Si apre una nuova era per il Pietrablu Resort & Spa di Polignano a Mare, nel portfolio di CDSHotels, gruppo alberghiero in espansione che al momento annovera 12 strutture tra Puglia e Sicilia. Il recente intervento di restyling, che ha interessato sia le camere che le aree comuni, ha infatti segnato una svolta per il Pietrablu, conferendogli una nuova identità.

Abbandonata la formula vivace e animata del villaggio turistico all inclusive, che da diversi anni scandiva la vita degli ospiti con mille attività, il resort si presenta oggi come un’oasi di relax e benessere, meta ideale anche per andare alla scoperta di un territorio estremamente ricco dal punto di vista naturalistico, culturale ed enogastronomico.

“Il Pietrablu ha cambiato pelle – conferma Ada Miraglia, sales & marketing director di CDSHotels –. È stata una scelta coraggiosa, per alcuni un azzardo, visto il successo del Pietra Blu come villaggio all inclusive. Noi però sentivamo la necessità di un cambiamento dovuta anche al fatto che siamo vicino a destinazioni di grande interesse, come Polignano a Mare, Monopoli, la Valle d’Itria… Volevamo intercettare quel turismo slow che desidera staccare la spina, ma anche visitare i dintorni. La pensione completa, quindi, non aveva più senso, così come l’animazione”.

Una metamorfosi suggellata dal passaggio alle 4 stelle lusso, che ha comportato un innalzamento nella qualità e una maggiore cura verso l’ospite. “Abbiamo puntato tanto sui servizi – rimarca Gianni Lai, alla guida del complesso dall’apertura -, dalla couverture serale in camera al servizio bar e snack in piscina e in spiaggia sotto l’ombrellone, al nuovo ristorante a la carte Il Pugliese con terrazza… tante piccole attenzioni che fanno la differenza”.

I flussi internazionali e il turismo delle radici

“Abbiamo preferito puntare su un target diverso – prosegue il direttore – anche perché disponiamo di un altro villaggio con animazione a 8 km da qui, Porto Giardino a Monopoli, dove abbiamo potuto trasferire la clientela fidelizzata da anni”.

A differenza degli anni scorsi in cui l’incremento è stato pari al 10/15 per cento, per il 2024 CDSHotels ha scelto di non ritoccare troppo le tariffe, aumentandole “del 4,3 per cento – spiega Ada Miraglia -. Bisogna sempre mantenere un equilibrio tra il tasso di inflazione, che negli anni scorsi ci ha tagliato le gambe, e quello che effettivamente può pagare il cliente”. 

Oltre al mercato nazionale, le strutture pugliesi di CDSHotels beneficiano di un turismo internazionale che vede “al primo posto i francesi – precisa Miraglia -, seguiti da tedeschi, inglesi, belgi e svizzeri. E c’è tanto turismo di ritorno, ovvero di nuove generazioni di italiani emigrati all’estero che ritornano volentieri nei luoghi di origine dei genitori. Il cosiddetto turismo delle radici, una tendenza che tocca anche il settore wedding”. 

Riguardo invece alle presenze per la stagione 2024 di CDSHotels, “al momento registriamo un +10 per cento. Siamo partiti che a metà marzo l’incremento era addirittura del 45 per cento. Questo vuol dire che c’è stato un early booking importante”, spiega la responsabile sales & marketing. “Dopo la pandemia si è invertita la tendenza, il Mice ha cominciato a prenotare sotto data, mentre gli individuali hanno anticipato di molto le prenotazioni”.

Il nuovo appeal del resort di Polignano a Mare

Il restyling ha dato una veste più raffinata al Pietrablu Resort & Spa, che tra i plus vanta una spiaggia privata attrezzata, piscina e vasca idromassaggio fronte mare, oltre a una spa di 700 mq con biosauna, doccia scozzese, bagno turno, docce emozionali, idromassaggio, aree relax e cabine trattamenti e messaggi.

All’esterno, il candore degli edifici, disseminati in un’area di 12 ettari, mette ancora più in risalto il blu intenso del mare e del cielo, e il verde rigoglioso dei giardini. All’interno, è stato rinnovato l’arredo per rispondere alle esigenze di un viaggiatore moderno, attento alla qualità e a ogni dettaglio.

Lo spazio dedicato alla ristorazione è stato reinterpretato e arricchito con una postazione show cooking per offrire un’esperienza ancora più coinvolgente, in cui è l’eccellenza delle materie prime locali la vera protagonista. Anche il bar è stato completamente rivisto in termini di layout e funzionalità: è stata introdotta una zona cocktail-bar dove gustare aperitivi e long drink, oltre alla tradizionale area caffetteria.

Le camere – suddivise in 4 tipologie, Comfort, Suite, Suite Deluxe e Suite Deluxe vista mare – hanno subito anch’esse una trasformazione mantenendo intatto il fascino delle ceramiche pregiate di Vietri. Infine, nel complesso sono state eliminate tutte le barriere architettoniche per un alto standard di accessibilità e sostenibilità.

CDSHotels, dopo il restyling il Pietrablu cambia pelle ed entra in Hotel Collection - Ultima modifica: 2024-05-31T12:47:34+02:00 da Maria Grazia Ventura

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php