BWH, fatturato da 377 milioni per gli hotel del gruppo: in pipeline altre sei aperture

Leggi anche

Un fatturato da 377 milioni di euro per gli hotel del gruppo, un tasso di occupazione medio annuo al 74% e un Adr a +3,8%. È con questi risultati che BWH Hotels Italia & Malta ha chiuso il 2024.

Sull’Adr, il gruppo ha registrato alcune eccellenze a livello di destinazioni: Roma (+7,8%), Padova (+7,1%), Firenze (+5,6%), Torino (+5,6%), città del Friuli (+5,5%), Mestre (+4,7%) e Napoli (+4,5%). Il RevPar (fatturato per camera disponibile) è aumentato mediamente del 2,7% rispetto al 2023, sempre registrando eccellenze nelle località regionali del Veneto (+11%) e del Lazio (+8%) e nelle città di Verona (+5,2%), Siena (+4,9%), Bologna (+4,6%) e Venezia (+4,5%).

I valori pre-Covid sono ampiamente superati già dallo scorso anno, segnando di fatto l’inizio di una nuova era per il settore. Gli hotel del Gruppo registrano crescite totali rispetto al 2019, del 34% per Adr e del 38,5% per RevPar. “Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti in modo diffuso da tutti gli Alberghi del Gruppo e dai nostri canali di vendita – ha commentato Sara Digiesi, CEO di BWH Hotels Italia & Malta L’ impegno profuso per garantire esperienze eccellenti in tutti i segmenti serviti dai nostri brand ha portato una crescita concreta delle performance economiche e della customer satisfaction, nelle oltre 100 destinazioni che copriamo”.

La potenza del brand e della sua distribuzione è confermata dalle performance superiori alla media di settore rispetto al benchmark di mercato, evidenziate dal Revenue Generating Index di STR (RGI), un indicatore di riferimento nell’hospitality, dove nella quasi totalità delle market class in cui il brand è presente, gli hotel del gruppo superano la media di mercato (=100). L’RGI misura, infatti, il rapporto tra il RevPar di un hotel e quello del benchmark, e nel caso di BWH è complessivamente 114. Si evidenziano alcune eccellenze: Mestre & Venezia Upscale, Milano Upscale, Roma Upper Midscale, Torino Midscale, Genova Midscale&Economy, Emilia-Romagna Regional Upscale & Upper Midscale.

Anche l’on the book segue questo trend positivo, con interessanti anticipi di prenotazione: per il periodo invernale, si registra ad oggi una crescita del 4% in termini di camere occupate e Adr, mentre per il periodo primaverile ed estivo sono già prenotate il 10% di camere in più rispetto allo scorso anno, con un Adr superiore del 3%.

In questo contesto di continuo sviluppo, il gruppo ha anche concentrato risorse importanti in investimenti per il miglioramento delle strutture e dei servizi: tra il 2024 e il 2025 risultano attivi 42 progetti di ristrutturazione e restyling, in diversi hotel. Gli investimenti hanno riguardato anche la tecnologia, con oltre 61 upgrade di PMS e il miglioramento della digital Customer Journey.

Inoltre, nell’ottica di espansione, sono state realizzate 12 nuove attivazioni in altrettante località, mentre sono 6 le affiliazioni di prossima apertura. Tra le nuove destinazioni del 2024 ci sono Matera, Torri del Benaco sul Lago di Garda, Lerici, Modica e Porto Palo, per un totale di 769 camere, consolidando il gruppo la sua presenza sul mercato nazionale e internazionale.

BWH, fatturato da 377 milioni per gli hotel del gruppo: in pipeline altre sei aperture - Ultima modifica: 2025-02-20T08:03:00+01:00 da Gianluca Miserendino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php