Gli Skyview Chalet di Dobbiaco sono ‘contenitori di esperienze’ e di benessere, soprattutto in virtù della loro architettura e del legame con il paesaggio: da una parte la vista è sul lago, dall’altra sul bosco, in alto verso le stelle e il blu, per un’immersione totale e continua nella natura.
“Ogni chalet è concepito come unione fra un deck privato destinato al relax e al benessere outdoor e una cabina panoramica protesa verso il lago”: così Paolo Scoglio, architetto e design manager dello studio the ne[s]t – nature-symbiotic architectural design and digital fabrication, comincia a raccontare il suo progetto per Skyview Chalets-Toblacher See, originale proposta per l’ospitalità rivolta verso il lago di Dobbiaco.
Il complesso è composto da 12 chalet, ciascuno dei quali è stato studiato per trovarne la miglior collocazione nel paesaggio e offrire agli ospiti un’esperienza immersiva nella natura, complici anche le scelte architettoniche, che hanno privilegiato il legno come materiale primario tanto nella costruzione della struttura quanto nelle scelte di arredo. A dare maggiori dettagli, compositivi e tecnici, il progettista Paolo Scoglio: “La configurazione è asimmetrica per garantire privacy pur nella necessità di affiancare i moduli secondo una disposizione fillotattica, ovvero mutuata dal modo efficiente che hanno le piante di orientare al meglio le loro foglie, al fine di garantire il massimo sfruttamento delle risorse naturali autoctone. Gli Skyview Chalets sono, oltreché dei ‘contenitori di esperienze’ unici, delle macchine tecnologiche perfette, in dinamico equilibrio tra le elevate differenze termiche dell’ecosistema ospitante e il necessario comfort indoor. Tale equilibrio è possibile grazie ad involucri super-performanti e il migliore utilizzo delle risorse naturali del luogo, quali l’esposizione solare, l’orientamento rispetto ai venti dominanti e l’ombreggiamento naturale degli alberi del bosco esistente, che non sono stati assolutamente toccati dall’intervento, anzi ne costituiscono parte integrante e attiva”.
Vista sul cielo
Gli chalet, distribuiti su 35 metri quadrati, sono poi stati organizzati secondo due tipologie: gli Chalet Superior e gli Chalet Deluxe. In comune hanno vista sul cielo grazie al Glass Cube: proprio sopra il letto matrimoniale la copertura diventa trasparente e l’ampia vetrata permette agli ospiti di dormire letteralmente sotto le stelle. Entrambe le tipologie, inoltre, hanno a disposizione una sauna a infrarossi personale e la consegna della colazione a base di prodotti regionali biologici direttamente alla porta. Gli ospiti degli Chalet Deluxe hanno a disposizione anche una vasca idromassaggio con vista lago.
Gli interni sono caratterizzati dalla stretta relazione fra zona giorno e zona notte, ulteriormente accomunati dall’uso continuativo del legno – sempre certificato PEFC – e di finiture tessili proprie della tradizione locale, come il Loden scelto per tutti gli arredi imbottiti realizzati su misura.
Paolo Scoglio, che si è occupato anche dell’interior design, aggiunge alcune importanti chiavi di lettura: “l’interno della cabina è concepito come uno scrigno in legno, uno spazio molto fluido che consente agli ospiti di passare dalla zona notte/relax panoramica, fino alla zona living attrezzata della parte opposta: la prima ha la vista sul lago, la seconda la vista sul bosco. Tra i due ambienti si ricavano un ampio bagno luminoso, una cabina sauna secca, una doccia emozionale e un secondo bagno di servizio. Tra le due zone ho creato una compartimentazione affinché possano essere all’occorrenza indipendenti, in caso di fruibilità di ospiti con figli. Le ampie superfici vetrate, anch’esse concepite per un’elevata performance termo-tecnica, sono in parte apribili, garantendo un’efficace ventilazione naturale, e in parte fisse: esse prevedono sistemi mobili di oscuramento interno, per permettere all’ospite di regolare visuali, apporti di luce e privacy, in funzione delle proprie necessità”.
Oltre il soggiorno
Adatti ad ospitare al massimo quattro persone (e aperti anche a dare il benvenuto a un cane per struttura), gli Chalet Skyview offrono una serie di servizi ai propri ospiti, fra cui la presenza di una zona ‘adults only’, la proposta di piatti tipici al vicino ristorante Seeschupe/Il Fienile con menù alla carta o la possibilità di scegliere il ‘Brunch al lago’, l’uso dei barbecue vicini agli chalet e l’esperienza della pesca nel lago di Dobbiaco. A disposizione, anche una sauna a botte con vista lago e una doccia emozionale. La struttura offre inoltre un ingresso a prezzo ridotto presso l’Acquafun di San Candido, sia per la piscina che per la sauna. Fra le proposte, anche soggiorni più lunghi rispetto ai tradizionali fine settimana nella neve: Skyview Chalets-Toblacher See propone le proprie cabine come sede per lo smart working tenendo separati la zona giorno – sede per il proprio lavoro – e la zona notte.