In vista della riapertura dei confini, per promuoversi come meta di vacanze sicure l’isola di Aruba lancia il suo Health & Happiness Code che prevede l’adozione di un rigoroso programma di certificazione sull’igiene e sulla pulizia per le imprese turistiche dell’isola.
L’iniziativa è promossa dall’Aruba Tourism Authority (A.T.A) insieme al Dipartimento di Sanità Pubblica di Aruba. Un’iniziativa interessante, anche dal punto di vista del Destination Marketing, quella adottata dall’isola caraibica, che potrebbe essere emulata nel nostro Paese, e in particolare dalle nostre strutture turistico ricettive. Perché anche in Italia abbiamo adottato le stesse misure di sicurezza e possiamo garantire e promuovere delle vacanze sicure.
“Vogliamo che tutti i visitatori si sentano sicuri a viaggiare verso la nostra One Happy Island, sapendo che abbiamo lavorato unitamente come nazione per implementare i più efficaci protocolli di salute e sicurezza per ogni fase del loro viaggio”, ha dichiarato Danguillaume Oduber, Ministro del Turismo, della Salute Pubblica e dello Sport di Aruba. .
La certificazione Aruba Health & Happiness Code fornirà la garanzia che tutte le aziende adottino le misure necessarie per offrire un ambiente sicuro per i propri dipendenti e per gli ospiti. Il sigillo di approvazione della certificazione sarà esposto in modo ben visibile in tutte le strutture turistiche, e sarà possibile trovare l’elenco delle imprese che hanno ottenuto il certificato sul sito web del Dipartimento della Salute Pubblica.
Per poter accogliere i visitatori, tutte le strutture devono aderire ai nuovi protocolli e ricevere in loco il sopralluogo e l’approvazione da parte del Dipartimento di Ispezione e Igiene per essere insignite del sigillo di certificazione Aruba Health & Happiness Code.
L’8 maggio il governo di Aruba ha annunciato un primo tentativo di riapertura delle frontiere per i viaggi in entrata in programma tra il 15 giugno e il 1° luglio 2020. Un annuncio formale sarà dato nelle prossime settimane con la data ufficiale di riapertura.
Vacanze sicure dall’arrivo alla partenza
I protocolli per la salute e la sicurezza di Aruba forniranno ai visitatori un’esperienza sicura e sanificata in ogni fase del proprio viaggio, a partire dal loro arrivo sull’isola. L’Aruba Airport Authority (Autorità aeroportuale di Aruba) ha collaborato con il Dipartimento della Sanità Pubblica e ha seguito le linee guida dell’Oms per implementare numerose misure di sicurezza come lo screening, i controlli della temperatura, la presenza di personale medico in loco, segnaletica sul pavimento per il distanziamento sociale e ulteriori schermi e protezioni aggiuntive, formazione obbligatoria sui DPI per tutto il personale, e molto altro.
All’uscita dall’aeroporto, i visitatori troveranno il sigillo di certificazione ‘Aruba Health & Happiness Code’ sui taxi/trasporti e in tutte le attività commerciali che rientrano nei settori di ricezione e ristorazione, casinò, negozi al dettaglio e tour operator locali.
L’Aruba Hotel & Tourism Association ha distribuito agli hotel una guida sulle “Best Practices” che migliora ulteriormente gli attuali protocolli di pulizia applicando nuove norme per tutti i settori, tra cui la gestione dei bagagli, la sicurezza negli ascensori, le linee guida per l’housekeeping, i servizi di ristorazione, i casinò e molto altro. I due pilastri della guida sono il distanziamento sociale e la sanificazione. Saranno utilizzate anche misure come barriere in plexiglass alle scrivanie, chiavi digitali e contactless check-in, disinfezione accurata di tutti gli spazi pubblici e delle stanze e altro ancora.
Questi nuovi protocolli a tutela dei visitatori e della popolazione locale si estenderanno anche ai parchi nazionali e alle attrazioni turistiche. Anche il Parco Nazionale Arikok di Aruba aderirà alle linee guida di certificazione e sta creando esperienze digitali per contribuire a supportare il distanziamento sociale, comprese le visite guidate virtuali del parco. Qui si trovano tutte le informazioni dettagliate sul programma relativo alle vacanze sicure sull’isola, garantite dall’Aruba Healt & Happiness Code.