Al Falkensteiner Family Resort Lido ci si diverte sul tetto

Leggi anche

Il Falkensteiner Family Resort Lido, frutto di un recente intervento di restyling curato dallo studio noa*, è un vero esempio di innovazione architettonica. Un progetto che ha saputo coniugare al meglio l’approccio ludico con il rispetto per la natura.

Situato in Val Pusteria, nei pressi di Brunico, il resort è stato pensato per accogliere le famiglie con bambini e garantire loro la migliore esperienza di soggiorno possibile. Sia negli spazi interni che in quelli esterni quindi è stata dedicata la massima attenzione alle esigenze e all’intrattenimento dei più piccoli, ma anche a quelle di svago e relax dei genitori. Ne è un esempio la sinuosa onda che sovrasta e idealmente avvolge l’intera struttura, una soluzione originale e innovativa che rappresenta il vero tratto distintivo dell’intero progetto.

Un parco ricreativo polifunzionale sul tetto

Concepita come un parco ricreativo polifunzionale, la copertura interattiva del resort – accessibile dalle due discese laterali degradanti che d’inverno si trasformano in una pista da sci – accoglie un osservatorio astronomico, un’area giochi, una spa e un parco con piante e alberi rigorosamente autoctoni. Simbolo della fusione tra il passato e il presente dell’albergo e dell’indissolubile legame con il paesaggio alpino in cui è immerso.

La realizzazione dell’innovativa soluzione progettata per il tetto del Falkensteiner Family Resort Lido è stata possibile grazie anche al contributo di BMI Italia che ha fornito 10.000 mq di BMI Cosmofin GG Plus, una membrana sintetica in PVC-P (PVC Flessibile) di ultima generazione, resistente alle basse temperature, all’esposizione ai raggi UV/IR, al passaggio di radici e ai microrganismi.

Particolarmente adatta alla realizzazione di architetture formalmente complesse e contraddistinte da geometrie curve, BMI Cosmofin GG Plus grazie alle caratteristiche tecniche e alle elevate performance, rappresenta la soluzione ideale per le coperture polifunzionali soggette a carichi in movimento e scivolamento che richiedono un’accurata progettazione strutturale ed impermeabilizzazione.

Ideale per tutte le superfici, dalle grandi alle più piccole (ogni rotolo è largo 2,12 metri, lungo 25 e il suo spessore è 1,5 – 1,8 o 2,0 mm), nelle nuove costruzioni come nei rifacimenti, questa membrana è concepita sia per il fissaggio meccanico che per la posa sotto zavorra (sia tetto verde, copertura tecnica o carrable). È infatti composta da un’armatura composita in tessuto e griglia di vetro ad elevata stabilità dimensionale, che ne permette l’installazione in entrambe le applicazioni.

BMI Cosmofin GG Plus è prodotta utilizzando un processo di estrusione di alta qualità, è riciclabile, estremamente resistente agli agenti atmosferici, ai raggi UV e grazie alla sua formula è impenetrabile anche al passaggio di radici.

Con l’obiettivo di affidare la fase esecutiva dell’intero progetto ad esperti di coperture in grado di confrontarsi anche con climi estremi, la committenza ha individuato come partner ideale per il rifacimento del tetto del Falkensteiner Family Resort Lido l’Impresa brunicense Iso-Tec OHG di Daniel Kosta, parte della rete di posatori specializzati RoofPro di BMI Italia che si affida ai prodotti BMI per la loro elevata qualità, affidabilità e compatibilità.

Al Falkensteiner Family Resort Lido ci si diverte sul tetto - Ultima modifica: 2022-01-21T09:36:24+01:00 da Maria Grazia Ventura

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php