Un hotel con vista Duomo e un centro commerciale del lusso. Li vuole creare il Comune di Milano attraverso un bando ad hoc, con il quale mette a gara alcuni dei suoi spazi, che includono anche le vetrine dei negozi della Galleria Vittorio Emanuele.
In particolare, l’hotel sorgerà nel cosiddetto Secondo Arengario fra piazza Duomo e via Mazzini. La base d’asta per i 7.544 metri quadrati da utilizzare come albergo con servizi e negozi al piano terra e ristorazione e bar all’ammezzato è di 6 milioni 708mila euro. La durata della concessione sarà di 18 anni, mentre il termine per la presentazione delle offerte è a mezzogiorno del 5 ottobre.
Lo ‘shopping luxury mall‘ – come è definito nel bando – aprirà invece in galleria Ciro Fontana, in uno spazio da oltre 2mila metri quadrati di sei piani fuori terra e tre interrati. La richiesta è che ci si trovino al massimo cinque insegne e la base d’asta è di 6,05 milioni di euro di canone annuo. Se la procedura andrà deserta, saranno ammesse offerte anche per l’uso come albergo e servizi a un canone minimo di un milione e 902mila euro. In entrambi i casi le offerte dovranno essere presentate entro le 12.00 del 6 ottobre.
Sono invece aperti fino al 22 settembre i bandi per gli spazi in Galleria. “Proseguiamo nella valorizzazione del nostro patrimonio di pregio – ha commentato ad Ansa l’assessore al Bilancio Emmanuel Conte -, certi che sia oggi un importante strumento di perequazione da usare per la città“.