A Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza: un’esperienza a 360° per la community Ho.Re.Ca.

Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, fiera internazionale leader in Italia per l’hotellerie e la ristorazione, torna al quartiere fieristico di Riva del Garda dal 3 al 6 febbraio 2025.

Un’edizione che si preannuncia ricca di opportunità di business e networking per operatori, albergatori, ristoratori, professionisti del settore e aziende espositrici, che potranno confrontarsi con una platea di buyer nazionali e internazionali provenienti da mercati europei ed extraeuropei come America Latina, Africa e Sud Arabia.

La fiera si distingue per l’ampia e completa offerta espositiva, con oltre 800 aziende selezionate tra le eccellenze dell’Ho.Re.Ca. e articolate in 4 aree tematiche (Beverage, Contract & Wellness, Food & Equipment e Renovation & Tech) e tre aree speciali dedicate alla birra artigianale (Solobirra), all’arte della miscelazione (RPM – Riva Pianeta Mixology) e all’enoturismo (Spazio Vignaiolo) che animeranno il padiglione B4 fino a mercoledì 5 febbraio.

Dalle innovazioni per hotel agli ultimi trend nella ristorazione, continua anche l’attenzione per uno dei segmenti più vivaci e dinamici dell’intera filiera italiana, il turismo open-air, con un’ampia proposta espositiva all’interno del padiglione dedicato all’Outdoor e una serie di contenuti formativi che anche quest’anno sono realizzati in collaborazione con Faita FederCamping.

H EXPERIENCE, le iniziative esperienziali di Hospitality

A Hospitality 2025, debutta H EXPERIENCE il format dedicato alle iniziative esperienziali pensate per offrire momenti unici e coinvolgenti ai visitatori. Tra queste, DI OGNUNO,lo spazio immersivo con focus su accessibilità e inclusione, sviluppato in collaborazione con Village for all – V4A, il primo network italiano di ospitalità accessibile, e Lombardini22, gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria. Quest’anno DI OGNUNO indagherà la sala colazione offrendo suggerimenti e soluzioni pratiche su come andare incontro alle necessità di tutti progettando un ambiente capace di superare le barriere architettoniche, favorire l’inclusione sensoriale e rispondere alle diverse esigenze alimentari, tenendo conto di intolleranze, allergie e scelte etiche e personali.

Lo spazio sarà suddiviso in due aree che rappresentano il comfort e il discomfort, mettendo a confronto diretto situazioni di disagio, come ad esempio una segnaletica poco chiara per ipovedenti, con spazi confortevoli che offrono soluzioni concrete, come un percorso tattile per non vedenti. – commenta Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi, ente organizzatore di Hospitality – Questo approccio esperienziale permetterà ai visitatori di comprendere appieno l’importanza di una progettazione inclusiva a 360 gradi e di acquisire le conoscenze necessarie per trasformare gli spazi in ambienti accoglienti e accessibili a tutti, eliminando le barriere fisiche e mentali.”

Con l’obiettivo di dare forma e carattere agli spazi esterni e renderli accoglienti, all’interno del padiglione B2, sarà inoltre ospitata la Mostra “Esperienze e sensibilità con il linguaggio Materico”: un progetto di design a cura di ADI-VTAA con focus sulla ristorazione in ambiente outdoor.

H EXPERIENCE include anche The Spirits Escape, la grande novità dell’area RPM – Riva Pianeta Mixology, un’esperienza multisensoriale che vedrà bartender e professionisti di ristorazione e hôtellerie cimentarsi nella sperimentazione di cocktail innovativi guidati da esperti mixologist… reali e virtuali.

A Hospitality 2025 sarà anche possibile esplorare le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale nell’area AI Playground: all’interno del padiglione B3 dedicato alle tecnologie, uno spazio interattivo con soluzioni AI based per migliorare processi e performance aziendali.

H ACADEMY: formazione, concorsi e tanti eventi

H Academy e i tanti appuntamenti di aggiornamento professionale ritornano a stupire con un programma formativo ricco di novità e opportunità di crescita. Numerosi esperti del settore, opinion leader e associazioni di categoria si alterneranno sul main stage e sui palchi delle 8 arene tematiche per condividere le ultime tendenze e best practice. L’Hotel & Co. Arena il 4 e 5 febbraio accoglierà, in collaborazione con Teamwork, un percorso completo per albergatori e ristoratori, dalla gestione efficiente delle risorse alla digitalizzazione del business. Dedicati a operatori di hotel e strutture ricettive anche i tre appuntamenti che andranno in scena nel Theatre con focus su strategie di prezzo, evoluzione della professione e una case history sul miglior hotel d’Italia 2024, realizzati con il supporto di Hotel Klinik, specialista nella consulenza alberghiera in Trentino.

Nella Restaurant Arena, sono in calendario una serie di appuntamenti tecnico-professionali a cura di RistoBusiness, società di consulenza specializzata in alta formazione nella ristorazione. Anche il mondo dell’ospitalità open air verrà esplorato in diversi momenti formativi tra la Outdoor Boom Arena e il Theatre realizzati in collaborazione con Faita FederCamping. Tra questi, nel main stage andrà in scena la tavola rotonda con focus sul valore economico e le ricadute sul territorio del sistema Open Air in Trentino, organizzata da Faita Nazionale e Faita Trentino, in programma mercoledì 5 febbraio.

Appuntamento con l’innovazione, invece, lunedì 3 febbraio alle 15:00 nella sfida tra le 6 startup finaliste del contest Startup for Hospitality, lanciato da Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza in collaborazione con WMF – We Make Future festival e sostenuto da Trentino Sviluppo, Eatable Adventure e Village for all – V4A, e dedicato alle startup in ambito Ho.Re.Ca. con progetti innovativi improntati sull’accessibilità e l’inclusività dei servizi, che contribuiscono allo sviluppo di un’ospitalità più equa e aperta a tutti.

Non mancheranno i concorsi come l’Horeca Social Stars, per celebrare l’eccellenza digitale nel settore Horeca premiando i locali più attivi sui social media, e il Best Wine Hospitality Manager, un riconoscimento per i migliori professionisti dell’enoturismo.

A Riva del Garda farà tappa, inoltre, il contest “Mistery Box 2025”, uno scontro fra team composti da un professionista senior e uno junior, con ingredienti a sorpresa della tradizione italiana. La Food Arena sarà anche il palcoscenico per la premiazione della migliore Lady Chef 2025 da parte dell’Unione Regionale Cuochi Trentino-Alto Adige, in collaborazione con la FIC-Federazione Italiana Cuochi, e per le iniziative formative di NIC in School riservate agli studenti degli Istituti Alberghieri che, per la prima volta in una fiera, si sfideranno anche in un Cooking Quiz.

Per esplorare maggiormente la tematica dell’inclusività, la Food Arena ospiterà il “Pranzo a 4 mani e 2 occhi”, un progetto organizzato dall’Unione Regionale Cuochi Trentino-Alto Adige in collaborazione con l’Associazione ABILNOVA che mercoledì 5 febbraio vedrà alcuni associati con diverse forme di disabilità – ciechi, ipovedenti o con difficoltà uditive – servire ai tavoli. Nello stesso spazio ritorna anche la collaborazione con AIC – Associazione Italia Celiachia del Trentino che, in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi TAA porta in tavola il tema delle intolleranze alimentari in ambito di ristorazione professionale.

A conferma dell’attenzione verso l’accessibilità, giovedì 6 febbraio, nel Theatre si affronterà il tema della Ristorazione Accessibile nella tavola rotonda “Ospitalità Accessibile: la ristorazione di Ognuno dal cliente allo staff”, condotta dal giornalista e critico gastronomico Edoardo Raspelli.

Le eccellenze del Food

Grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo il padiglione C1 (Food & Equipment) si animerà della presenza di una collettiva di aziende del Network UNISG – che comprende enti e imprese che coprono oltre 50 categorie merceologiche – e delle loro eccellenze gastronomiche italiane. All’interno dello stand, uno spazio sarà riservato a un programma di attività di networking.

Tra gli appuntamenti più attesi anche la masterclass condotta dal famoso pizzaiolo Diego Vitagliano in programma martedì 4 febbraio (11:30-12:30), nel Padiglione Food & Equipment (B1): una sorta di “pizza-show” a numero chiuso che si concluderà con gli assaggi.

Online su www.hospitalityriva.it le informazioni per esporre e visitare la fiera

A Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza: un’esperienza a 360° per la community Ho.Re.Ca. - Ultima modifica: 2025-01-20T09:00:00+01:00 da Redazione

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