È uscito il libro Idroterapia applicata sui benefici del metodo Kneipp, largamente diffuso nei centri benessere degli hotel, ma di cui talvolta si ignorano i molteplici straordinari effetti postivi sulla salute. La parte più rilevante del volume è dedicata proprio ai cinque pilastri della terapia di Kneipp, ovvero alle applicazioni pratiche dei trattamenti con l’acqua.
Il metodo Kneipp è valido per chi è sano ma desidera attivarsi per rimanere in salute il più a lungo possibile, per chi vuole alleviare i piccoli ma fastidiosi disturbi della vita quotidiana con metodi naturali, e per chi necessita di tenere sotto controllo gli effetti collaterali e le conseguenze di malattie importanti o invalidanti.
Il libro, edito da Tecniche Nuove, è stato scritto a quattro mani da German M. Schleinkofer e Robert M. Bachmann ed è il frutto della loro profonda esperienza nel campo delle cure termali.
Gli autori
German M. Schleinkofer è un massaggiatore e specialista in terapie con impiego di acqua e bagni. Da oltre 25 anni è docente senior presso la scuola Sebastian-Kneipp. Tiene seminari e workshop sull’idroterapia in Europa, negli Stati Uniti e in Canada.
Robert M. Bachmann è un medico specialista in medicina generale, naturopata e specializzato in cure con l’acqua. Da molti anni utilizza il metodo Kneipp con ottimi risultati.
Leggi la scheda del libro sul sito di Tecniche Nuove