Oltre 290 nuovi accordi, per circa 34.000 camere, e più di 180 proprietà aggiunte al portfolio operativo in area EMEA. E’ questo il quadro del 2024 di Marriott International, che nella nostra regione ha inoltre esordito in tre nuovi mercati: Lussemburgo, Angola e Senegal.
“Abbiamo registrato una crescita eccezionale in tutta la regione EMEA nel 2024 con un numero record di firme di accordi, crescita in tutti i segmenti e ingresso in mercati emergenti, potenziando ulteriormente il nostro portfolio e introducendo esperienze di viaggio uniche nella regione – ha commentato Satya Anand, President Europa, Medio Oriente e Africa, Marriott International –. Siamo concentrati sull’unire le persone grazie al viaggio e prevediamo di consolidare questo slancio di crescita per offrire a proprietari, ai soci Marriott Bonvoy e clienti l’opportunità di ampliare ulteriormente i propri orizzonti“.
Conversioni al top
Dopo l’anno record per firme di accordi, la pipeline in EMEA è cresciuta fino a 596 proprietà a fine anno, per un totale di 104.731 camere (+10% rispetto all’anno precedente). Le conversions hanno guidato la crescita in tutti i segmenti e mercati in EMEA, rappresentando il 45% delle firme annuali della regione. Si è registrata inoltre una notevole attività di sviluppo in Danimarca, Germania, Arabia Saudita, Turchia e Regno Unito, tutti con il numero più alto di accordi firmati in EMEA nel 2024.
Jerome Briet, Chief Development Officer per Europa, Medio Oriente e Africa, ha rimarcato: “I nostri risultati di crescita nell’ultimo anno, in particolare nell’ambito delle conversioni, riflettono la fiducia che le proprietà hanno in Marriott International e il riconoscimento dei nostri brand consolidati, dei costi di affiliazione competitivi, dei potenti motori di generazione di fatturato e del pluripremiato programma fedeltà. La regione EMEA continua a offrire straordinarie opportunità di espansione in nuovi segmenti e mercati, soddisfacendo le mutevoli esigenze dei viaggiatori nazionali e internazionali“.
I segmenti
Più nello specifico, nel segmento lusso Marriott ha siglato 26 accordi nell’area EMEA, ampliando ulteriormente la sua pipeline di progetti luxury nella regione a più di 80 hotel e resort a fine anno. Four Points Flex by Sheraton, il brand midscale EMEA, ha invece finalizzato 34 sottoscrizioni di accordi in Europa, il numero più alto di sottoscrizioni tra i brand Marriott Bonvoy nell’area nel 2024.
Nel segmento premium Autograph Collection, Tribute Portfolio e Marriott Hotels hanno siglato complessivamente 50 accordi nella regione lo scorso anno. Courtyard by Marriott, Four Points by Sheraton e Moxy Hotels hanno guidato la crescita dell’azienda nel segmento dei servizi selezionati con 39 accordi sottoscritti.
Marriott continua a registrare un andamento positivo anche nel segmento residenziale in tutta l’area, con 11 progetti sottoscritti nel 2024, portando il proprio portfolio residenziale EMEA a 72 sedi a fine anno (42 progetti in cantiere e 30 sedi aperte).
Le nuove proprietà
Tra le nuove 181 proprietà (quasi 20.000 camere) troviamo il debutto di Ritz-Carlton Reserve in EMEA con l’apertura di Nujuma, a Ritz-Carlton Reserve in Arabia Saudita. W Hotels ha ampliato la sua presenza nella regione con l’attesissima apertura del W Prague, The St. Regis si è ulteriormente espanso in Serbia e Oman con l’apertura di The St. Regis Belgrade e The St. Regis Al Mouj Muscat Resort.
The Luxury Collection ha annunciato l’apertura di quattro proprietà: Koenigshof, a Luxury Collection Hotel, Monaco di Baviera in Germania, Hôtel du Couvent, a Luxury Collection Hotel, Nizza in Francia, Bab Samhan, a Luxury Collection Hotel, Diriyah in Arabia Saudita e Sansarayan Han, a Luxury Collection Hotel, Istanbul in Turchia.
Fairfield by Marriott Copenhagen Nordhavn ha aperto nella capitale della Danimarca, marcando la prima property del marchio in Europa. Moxy Hotels ha festeggiato 10 anni di ospitalità elegante e giocosa in Europa con sei inaugurazioni, tra cui il debutto del marchio in Spagna con Moxy Barcelona e l’aggiunta di Moxy Luxembourg Airport, che ha segnato il debutto dell’azienda in Lussemburgo. Marriott ha fatto il suo ingresso anche in Angola e Senegal con l’apertura del Protea Hotel Luanda e Cortile Dakar Diamniadio.