L’IA che aiuta l’ospitalità: Premio Speciale Repower Turismo & Innovazione a Bestie Bite

Tra le 5 start up finaliste dell’edizione del Premio Speciale Repower Turismo & Innovazione 2024, tutte impegnate nel campo del turismo sostenibile, ad aver avuto la meglio è stata Bestie Bite, una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale che permette agli utenti di scoprire hotel, ristoranti, ristoranti di hotel e bar attraverso brevi video-recensioni autentiche.
La giuria ha dichiarato: “Bestie Bite ha vinto per la capacità di leggere i cambiamenti che sta attraversando il settore della ristorazione e dell’hospitality, innescando una sinergia tra le aspettative dei nuovi consumatori, in particolare la Generazione Z, e i ristoratori che cercano nuovi punti di contatto con la loro clientela. Puntando sui brevi video recensioni, un formato non molto diffuso con questa applicazione, Bestie Bite ha già raccolto alcune significative conferme, in un mercato dove solo il 40% delle nuove attività supera il primo anno di esercizio”.


Il riconoscimento celebra il talento e la visione imprenditoriale di una squadra interamente femminile e sottolinea anche l’importanza di integrare soluzioni innovative e sostenibili nei settori Horeca e turistico, aprendo la strada a nuove opportunità per gli hotel di tutto il mondo.
Il Premio Speciale Repower, che da sette anni promuove start up innovative, mette in palio un programma di business networking e mentoring della durata di sei mesi. Durante questo periodo, Repower si impegna a supportare Bestie Bite nella crescita e implementazione delle proprie strategie di business attraverso assistenza nello sviluppo precompetitivo delle tecnologie, protezione della proprietà intellettuale e consulenza per la definizione del modello di business

Carlotta Robbe Di Lorenzo, ceo e co-founder di Bestie Bite


Carlotta Robbe Di Lorenzo, ceo e co-founder di Bestie Bite, ha dichiarato: “Questo riconoscimento rappresenta non solo un’importante tappa nel nostro percorso, ma anche una conferma del valore che Bestie Bite porta al settore Horeca e al turismo sostenibile. Essere selezionate tra tante startup innovative è un privilegio, e siamo entusiaste di continuare a lavorare per offrire un’esperienza sempre più autentica e coinvolgente agli utenti”.

Start up e turismo
Con una base di 25.000 utenti attivi e una library di oltre 15.000 video caricati, Bestie Bite ha l’obiettivo di rivoluzionare il mondo dell’ospitalità, introducendo una piattaforma che facilita la comunicazione visiva tra ristorazione e clienti e promuove esperienze più autentiche e personalizzate. Per le strutture, questo si traduce nella possibilità di ampliare la propria offerta, migliorare la customer experience e rafforzare la propria reputazione grazie a un approccio che combina innovazione e sostenibilità.
Fabio Bocchiola, country manager della filiale italiana di Repower, ha evidenziato come questa edizione del premio abbia rappresentato un punto di svolta grazie alla collaborazione con esperti del settore turistico e all’attenzione specifica verso la regione Puglia. “Questa edizione del Premio per l’Innovazione ha cambiato molti punti del suo format, lanciato ormai sette anni fa. Abbiamo indirizzato la call per le start up verso il settore turistico, concentrandoci sulla Puglia e facendoci affiancare dagli esperti più accreditati nell’ambito turismo ed innovazione. Grazie a questa nuova ricetta e al generoso contributo dei partecipanti alla giornata di lavori che ha preceduto la finale del Premio Speciale Repower, abbiamo individuato la start up che a nostro avviso si è dimostrata non solo più promettente, ma anche più solida. Siamo convinti che la sfida per il settore turistico di domani passi per la sostenibilità e l’innovazione, due facce della stessa medaglia che oggi più che mai rappresentano delle grandi opportunità per chi sa vederle”.

Come funziona?
Lato cliente, per ogni consiglio caricato in app è possibile ottenere punti che diventano ricompense in app riscattabili in denaro. Mentre se si è un ristorante, è possibile ricevere video recensioni della community in merito al proprio locale, anche direttamente dal tavolo. Al proposito, le proprietarie della piattaforma fanno sapere che “i video convertono fino a 10 volte più clienti rispetto alle recensioni scritte”. Inoltre, è possibile sponsorizzare deals e coupons, attirare clienti e reviewers con offerte speciali esclusivamente tramite Bestie Bite e attivare il profilo business, integrando il proprio sito o gestionale per ricevere prenotazioni.

L’AI nel turismo
L’Intelligenza artificiale è una rivoluzione che impatta anche nel settore del turismo poiché i viaggiatori la useranno per fare le proprie scelte. La capacità di interpretazione dei dati che l’AI consente potrà essere utile anche in termini di sostenibilità, per esempio per avere più controllo sui consumi, essere più efficaci e ridurre gli sprechi.
“C’è anche poi tutto un discorso di analisi dei comportamenti perché il turista è sempre più attento a questi aspetti ed ecco che l’AI entra in gioco per offrire esperienze autenticamente sostenibili. L’Europa sta facendo molto con l’AI Act e sta fissando il cosiddetto ‘guardrail’, ma è anche giusto che le imprese siano aiutate a utilizzare queste tecnologie al meglio” ha dichiarato Edoardo Colombo, presidente di Turismi.ai e giudice del Premio Speciale Repower per l’Innovazione 2024.

L’IA che aiuta l’ospitalità: Premio Speciale Repower Turismo & Innovazione a Bestie Bite - Ultima modifica: 2025-02-24T15:18:00+01:00 da Lara Morandotti