Tre montagne, tre creazioni uniche: la The Drei Berge Collection di Fischbacher 1819

Leggi anche

Fischbacher 1819, in collaborazione con il creativo franco-marocchino Ramdane Touhami, ha creato la collezione “The Drei Berge Collection”, studiata per il Drei Berge Hotel, a Mürren, in Svizzera. Il nome della collezione, così come quello dell’hotel, rende omaggio alla maestosa grandezza delle tre montagne Eiger, Jungfrau e Mönch delle Alpi svizzere che fanno da cornice all’albergo e che hanno dato il nome a tre originali creazioni tessili.

Drei Berge Hotel è nato dalla totale ristrutturazione di un hotel storico di inizio ‘900, il Bellevue, che nelle mani dell’imprenditore Ramdane Touhami è diventato un indirizzo unico nel suo genere, dove convivono pezzi della storia del design e citazioni pop, colori sgargianti e elementi di antiquariato. Oltre ad essere un creativo eclettico, Ramdane Touhami è un grande appassionato di escursioni e dello stile di vita alpino. E il suo talento sta anche nel convogliare nei suoi progetti le ispirazioni che arrivano dai suoi vari interessi.

La collaborazione di Touhami con Fischbacher 1819 è una di queste combinazioni felici: la ricca storia dell’eccellenza tessile ha incontrato un approccio fresco e visionario al design.
Il materiale al centro della collezione è la lana, che richiama la tradizione dell’artigianato alpino e che è stata scelta per le sue caratteristiche di morbidezza, confortevolezza, resistenza e per le sue trame intriganti. La scelta riflette anche un profondo impegno a coniugare lusso e responsabilità ecologica, condiviso da Touhami e Fischbacher 1819, azienda attenta allo sviluppo di tessuti riciclati e sostenibili abbinati a metodi di produzione tradizionali.

I tre protagonisti della collezione sono Jungfrau, una tenda lavorata a maglia in lana 100% che evoca la sensazione di avvolgersi in uno spesso maglione di lana, Eiger, un morbido tessuto tinta unita per tende, adatto anche a rivestimenti leggeri, realizzato in pura lana e Mönch, un soffice e voluminoso plaid dalla superficie irregolare, realizzato in alpaca mista a lana vergine. Dalla sontuosa trama a tinta unita che invita al tatto, alla profondità materica del tessuto lavorato a maglia effetto “pullover pesante”, la versatilità della lana è evidente. Ogni pezzo sottolinea la flessibilità della collezione, realizzata per adattarsi agli scenari mutevoli di ogni stagione. Con la sua sensazione di calore che ricorda l’accogliente atmosfera di una baita alpina, Jungfrau è una tenda ideale per i mesi più freddi, mentre Eiger è una tenda più leggera e ariosa e il plaid Mönch può essere utilizzato tutto l’anno.

La palette di colori della collezione è caratterizzata da tonalità ultramoderne inframmezzate da colori neutri. Il giallo vivace, quasi acido, richiama la luce del sole che attraversa le cime, mentre il blu cobalto riflette la profondità dei laghi alpini e i cieli limpidi. Progettata per essere combinata a strati per creare blocchi di colore, la collezione incoraggia un’interazione dinamica tra spazio e tessuto, trasformando interni convenzionali in paesaggi ricchi di risonanza emotiva e poesia visiva.

Tre montagne, tre creazioni uniche: la The Drei Berge Collection di Fischbacher 1819 - Ultima modifica: 2025-02-18T15:50:17+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php