Tra i servizi d’hotel rivolti anche a chi non pernotta in struttura ci sono le spa. Soprattutto quando la proposta di benessere è ricca e articolata come nel caso del gruppo Lefay e di CastelBrando.
Sempre più alberghi scelgono di aprire le porte delle proprie aree benessere alla clientela esterna, trasformandole in vere e proprie destinazioni del relax. Ne è un esempio il gruppo Lefay che annovera due resort esclusivi: il Lefay Resort & SPA Lago di Garda a Gargnano (BS) e il Lefay Resort & SPA Dolomiti a Pinzolo, in Trentino. Entrambi con un percorso benessere ricco e vario che si articola in uno spazio di oltre 4.300 mq in un caso e in più di 5.000 mq nell’altro. In particolare l’area Mondo Acqua e Fuoco raggruppa tutte le zone interessate da piscine, vari tipi di saune, grotte e laghi salini. Il gruppo ha inoltre istituito un comitato scientifico che ha creato un metodo benessere ad hoc, frutto dell’unione tra la medicina classica cinese e la ricerca scientifica occidentale. Un connubio che è alla base dei programmi salute Lefay SPA Method proposti nei resort. Per entrambe le strutture Lefay ha messo a punto dei pacchetti day use per la clientela esterna che vanno da proposte per il singolo, con ingresso alla spa più massaggio corpo, e per la coppia, che in alcuni casi includono la cena.
Un altro esempio di ospitalità che ha reso accessibile la sua area benessere agli esterni è CastelBrando, uno dei più grandi e antichi castelli d’Europa, a Cison di Valmarino (TV). Rinnovata di recente, ricavata da antichi bagni romani, la Princess Spa & Royal Wellness si estende su un’area di circa 2.000 mq con giardini esterni e spazi inediti, e offre un’esperienza suggestiva ed emozionale, dove i rituali delle antiche terme romane si fondono con le più moderne tecnologie del benessere. Con l’ultimo restyling, grazie al contributo di Glass 1989, sono state aggiunte tre minipiscine a sfioro Infinity, dotate di un sistema di filtraggio continuo e analisi automatica dei parametri dell’acqua, che possono essere costantemente verificati e controllati dall’hotel; più tre saune: una tradizionale finlandese con temperature fino a 90°, una biosauna e una a infrarossi con chaise longue. Completa la proposta una Private Spa con sauna, doccia hammam e MawiSpa, una minipiscina idromassaggio indoor multifunzione particolarmente adatta a uno spazio vissuto in intimità.