Si chiama Nemi – Nest in Milan il nuovo indirizzo per l’ospitalità di lusso che si appresta ad aprire – precisamente il 1 febbraio – nel capoluogo lombardo.
Situato in via Benvenuto Cellini, in una zona che incarna la “vecchia Milano” – con botteghe storiche, mercati rionali e laboratori artigianali che convivono con i nuovi showroom di moda e gli studi di design – Nemi punta ad essere un rifugio dalla frenesia cittadina, un’oasi di tranquillità a pochi passi dalle zone più battute e dalle vie più affollate, un nido (in inglese nest) da cui spiccare il volo per esplorare e cogliere lo spirito più vero di Milano.
Un’immagine, quella del nido, che si ritrova non solo nel nome ma anche nella struttura, caratterizzata da un dettaglio architettonico che ricorda proprio l’intreccio dei nidi. Questa ispirazione ha contribuito a definire l’anima e la missione di Nemi, che punta su un’ospitalità tailor-made, fatta di cura e attenzione impeccabili, servizio personalizzato, ambiente raffinato e rilassante.
La ristrutturazione e la progettazione degli spazi sono state curate nei minimi particolari, con l’obiettivo di offrire la massima funzionalità e la migliore accoglienza. La facciata esterna, dall’impronta rigorosa e dalle linee essenziali, è valorizzata da un gioco di luci, a cura di iGuzzini, che ne muovono la superficie con un risultato di grande effetto, mentre il progetto di interior design, firmato da Spagnulo & Partners, punta su una palette discreta e raffinata per creare ambienti intimi e sofisticati, ma, al tempo stesso, ravvivati da un mood giovane e da sprazzi ironici e contemporanei.
Grande attenzione è riservata all’uso della luce, studiata per creare e definire la particolare atmosfera che avvolge tutti gli spazi interni; integrata nel progetto di interior, diventa elemento essenziale per valorizzare materiali, arredi e dettagli. Nelle camere e negli altri ambienti sono collocate diverse lampade di Panzeri, tra cui la scenografica sospensione Candle, la Murané in raffinato vetro soffiato o i modelli To-Be e Tubino, dalla linea elegante ed essenziale. Dai toni caldi e avvolgenti degli ambienti comuni alla luce naturale che invade gli spazi privati, ogni elemento è pensato per garantire agli ospiti una sensazione accogliente e piacevole in tutti i momenti della giornata.
Per quanto riguarda gli spazi privati, le camere e le suite a disposizione degli ospiti sono 49, distribuite su quattro piani, tra cui spiccano le Garden Suite, con un giardino privato di 60 mq, e le Milano Suite, con una vista panoramica sui tetti e sullo skyline cittadino. Ogni camera è il risultato di un perfetto equilibrio tra funzionalità e design, caratterizzata da arredi eleganti, materiali pregiati e opere d’arte grafica, realizzate ad hoc da Drogheria Studio, per celebrare le icone milanesi della moda, della cultura, della musica e del design.
La creatività, in tutte le sue declinazioni, è infatti un filo conduttore che attraversa ogni spazio e ispira la filosofia e la visione di Nemi. Particolare carattere alla struttura viene dato inoltre dalla corte interna open air, su cui si affacciano diverse camere, richiamando, in veste moderna, lo stile delle vecchie case di ringhiera, tipiche milanesi. Nella corte, il bar lounge e il ristorante “Forte Milano”, aperti sullo spazio esterno per godere appieno delle piacevoli serate primaverili ed estive, sono a disposizione degli ospiti: un valore aggiunto di Nemi, che arricchisce così ulteriormente la propria proposta di qualità e benessere.
In linea con la visione che caratterizza l’intera proposta di Nemi, la ristorazione è affidata a Forte Restaurants: il suo concept rende omaggio alla tradizione culinaria marinara del Mediterraneo, offrendo un menù all’insegna dell’autenticità dei sapori e della qualità degli ingredienti, in un’atmosfera accogliente ed elegante.